Crema frosting per decorare cupcakes

Crema frosting per decorare cupcakes: come preparare la crema frosting

Crema frosting per decorare cupcakes e dolciLa crema per decorare i cupcake si chiama frosting ed è una crema a base di formaggio fresco spalmabile, panna e zucchero a velo, con eventuale aggiunta di coloranti alimentari.

La ricetta base per il frosting è molto semplice e si può scegliere se utilizzare il formaggio Philadelphia o il mascarpone.

In America il frosting viene preparato con il burro, ma personalmente preferisco prepararlo senza, versione della ricetta che viene chiamata anche “frosting all’Italiana”.

Vediamo nel dettaglio la ricetta base per preparare il frosting.

Ricetta crema frosting per decorare cupcakes

Ingredienti e dosi:

  • 200 gr di formaggio fresco spalmabile
  • 100 ml di panna
  • 75 gr di zucchero a velo
  • eventuali coloranti alimentari

Preparazione:

Mettere il formaggio in una terrina, unire lo zucchero e montare fino ad ottenere una crema liscia e morbida. In un’altra terrina montare la panna, poi unirla alla crema di formaggio e zucchero a velo. Amalgamare per bene i due composti, fino ad ottenere un’unica crema, dalla consistenza morbida e leggera.

Per il frosting colorato

Per prima cosa bisogna scegliere se colorare tutto il frosting o dividerlo in più parti, in modo da ottenere colori diversi. Dopo aver scelto i colori, non resta che aggiungere il colorante alimentare e mescolare con cura utilizzando una spatola di gomma, fino ad ottenere un colore uniforme. Per questa operazione potete procedere aggiungendo poco per volta il colorante, fino ad ottenere la tonalità desiderata.


Dopo aver colorato il frosting, non resta che mettere la crema in una sacca da pasticceria e decorare i vostri cupcake.


Crema frosting per decorare cupcakes
Tempo di preparazione: 10M
Tempo totale: 10M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelle
Basato su 6 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Tags: