Ricette di Gusto

Ravioli fatti in casa ripieni di ricotta e spinaci

Ricetta classica per i buonissimi ravioli fatti in casa ripieni di ricotta e spinaci

Ravioli fatti in casa ripieni di ricotta e spinaciI ravioli di ricotta e spinaci si possono preparare in casa con una ricetta facile, sia per fare la sfoglia dei ravioli, sia per un buonissimo ripieno.

La pasta fatta in casa ed in particolare i ravioli è una di quelle preparazioni tradizionali che non possono mancare nelle nostre cucine. Visto che la preparazione dei ravioli fatti in casa ripieni di ricotta e spinaci richiede circa un’ora, vi consiglio di provare a farla, anche perché il loro sapore è moto più buono di quelli che trovate al supermercato. Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare della ricotta e degli spinaci freschi, poi, per ottenere una sfoglia dei ravioli perfetta, è importante pesare le uova, che in questo caso devono essere ognuna di settanta grammi con il guscio. Così facendo avete la certezza di aver preparato un ottimo impasto. Inoltre per tagliare i ravioli potete utilizzare una rotella, un coppa-pasta, oppure degli appositi stampi, in cui basta appoggiare l’impasto farcito dei ravioli e passare il mattarello per tagliarli.

Ricetta ravioli ripieni di ricotta e spinaci

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta dei ravioli:

  • 400 gr di farina
  • 4 uova da 70 grammi l’una
  • 10 gr di sale

Per il ripieno:

  • 500 gr di ricotta vaccina
  • 200 gr di spinaci
  • 1 uovo
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.

Come fare i ravioli di ricotta e spinaci

Per prima cosa bisogna preparare la sfoglia all’uovo dei ravioli. Quindi disporre la farina a fontana sul tavolo e versare al centro le uova e il sale. Impastare con la punta delle dita, in modo che l’impasto non diventi troppo elastico.

Leggi di più  Spaghetti ai carciofi: Ricetta primo piatto con carciofi

Raccogliere la pasta dei ravioli e formare una palla e spolverare di farina. Coprire con un canovaccio pulito e lasciar riposare l’impasto per un’ora.

Intanto preparare il ripieno di ricotta e spinaci. Mettete sul fuoco un tegame con dell’acqua e, nel frattempo che raggiunge il bollore, pulire e lavare gli spinaci, nel caso utilizziate quelli freschi.

Appena l’acqua bolle, aggiungere un cucchiaio di sale e lessare gli spinaci per soli 10 minuti. Se, invece, si tratta di spinaci congelati bisogna lasciarli cuocere per 15 minuti.

A questo punto scolate gli spinaci e lasciateli raffreddare. Fate una leggera pressione con il palmo della mano, per far uscire l’eventuale acqua che si è depositata al loro interno.

Tritate gli spinaci con un coltello e metteteli in una ciotola. Aggiungete anche la ricotta, l’uovo e un pizzico di sale. Mescolate il tutto per rendere omogeneo il ripieno.

Come preparare i ravioli fatti in casa

Adesso prendete la sfoglia dei ravioli e dividetela in due pezzi. Spolverate di farina la spianatoia e stendete entrambi gli impasti ad uno spessore di circa 1 millimetro.

Mettete il ripieno dei ravioli in una sacca da pasticcere e distribuite il composto a mucchietti ben distanziati, in base alla grandezza che volete dare ai ravioli.

Coprite il tutto con l’altra sfoglia stesa allo stesso spessore e con le dita fare una leggera pressione intono al ripieno, per far aderire per bene le due sfoglie.

Prendete una rotella tagliapasta e dividete la sfoglia per ottenere i ravioli.

Per ritagliare i ravioli esiste anche un apposito attrezzo che ha già la forma dei ravioli. In questo caso bisogna calcolare la giusta quantità di ricotta e spinaci da aggiungere sulla sfoglia, altrimenti potrebbe fuoriuscire all’esterno.

Tempo di cottura dei ravioli di ricotta e spinaci

I ravioli vanno lessati in acqua bollente e salata e lasciati cuocere per 2-3 minuti. Il tempo di cottura può variare in base allo spessore dei ravioli, ma in ogni modo, prima di scolarli, è sempre meglio assaggiarne uno.

Leggi di più  Cheesecake al limone

Note: i ravioli di ricotta e spinaci possono essere conditi in vari modi, anche se si preferisce utilizzare un condimento a base di burro e salvia, oppure di pomodoro fresco e basilico.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Ravioli fatti in casa ripieni di ricotta e spinaci
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 5 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...