Ravioli ricotta e spinaci

Ravioli ricotta e spinaci: come preparare i ravioli fatti in casa ripieni

ravioli ricotta e spinaci

I ravioli ricotta e spinaci sono tra i primi piatti coi ravioli freschi più classici e buoni. Preparare i ravioli di ricotta con gli spinaci è un’arte che si tramanda tra le casalinghe e appassionate di cucina, di mamma in figlia.
Il segreto dei ravioli sta infatti nel loro impasto e, con le dosi di questa ricetta dei ravioli ricotta e spinaci, preparerete una sfoglia buonissima. Sentirete sicuramente la differenza tra i ravioli di ricotta comprati e questi ravioli fatti in casa, che avranno una consistenza e un gusto unici.
Inoltre ricordate di utilizzare della ricotta fresca, meglio ancora se presa dal pastore di fiducia e degli ottimi spinaci.
Come non mi stanco mai di ricordare, più una ricetta è semplice, più la qualità dei suoi ingredienti è essenziale.
Ecco quindi tutti i passaggi per preparare i ravioli ricotta e spinaci fatti in casa

Ricetta ravioli ricotta e spinaci

Ingredienti per 4 persone:

Per la sfoglia dei ravioli fatti in casa:

  • 400 gr di farina
  • 4 uova da 70 grammi l’una
  • 10 gr di sale

Per il ripieno:

  • 500 gr di ricotta vaccina
  • 200 gr di spinaci
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • sale q.b.

Procedimento:

Iniziamo innanzitutto dal preparare la sfoglia all’uovo per i ravioli. Disponete la farina a fontana su un piano da lavoro pulito e versate al centro le uova e il sale. Impastate utilizzando la punta delle dita, così che l’impasto non diventi troppo elastico.

Quando la sfoglia dei ravioli fatti in casa avrà raggiunto la giusta consistenza, formate una palla e spolverate di farina. Coprite l’impasto con un canovaccio pulito e fatelo riposare per 1 ora.

Come preparare il ripieno dei ravioli ricotta e spinaci

Mettete l’acqua sul fuoco per farle raggiungere il bollore, insieme a 1 cucchiaio di sale.
Pulite gli spinaci, lavateli bene e lessateli per 10 minuti.
Se utilizzate gli spinaci congelati, cuoceteli per 15 minuti.
Scolate gli spinaci e lasciateli raffreddare, poi schiacciateli leggermente con il palmo della mano, per far uscire l’acqua all’interno delle foglie.
Tritate gli spinaci e metteteli in una ciotola, aggiungete la ricotta, l’uovo e un pizzico di sale. Mescolate per bene tutti gli ingredienti del ripieno ricotta e spinaci.

Ravioli fatti in casa: procedimento

Prendete la sfoglia dei ravioli e dividetela in due parti. Spolverate la spianatoia con la farina e stendete entrambi gli impasti ad uno spessore di circa 1 millimetro.

Mettete il ripieno dei ravioli di ricotta e spinaci in una sacca da pasticcere e distribuite il composto in mucchietti ben distanziati, in base alla grandezza da dare ai ravioli.
Stendete l’altra sfoglia sopra la prima, facendo una leggera pressione attorno a tutti i mucchietti di ripieno, per far aderire le due sfoglie.
Adesso ricavate i ravioli con un tagliapasta. Per lavorare meglio i ravioli, cospargeteli se necessario con un po’di farina. Disponeteli mano a mano su una teglia infarinata, ben distanziati tra loro per non farli attaccare.

Ravioli di ricotta e spinaci burro e salvia

Ingredienti per il condimento:

  • 40 gr burro
  • 5 foglie di salvia pulite

Procedimento:


Lessate i ravioli ricotta e spinaci in acqua bollente salata per 2-3 minuti. Il tempo di cottura della pasta fresca può variare in base alla grandezza dei ravioli, quindi potete assaggiarne uno prima di scolarli.
Intanto fate sciogliere a parte il burro in una padella a fiamma bassa, aggiungete le foglie di salvia intere o spezzettate. Quando i ravioli sono pronti, trasferiteli nella padella con il condimento burro e salvia e amalgamate, per far insaporire.
Se il condimento è troppo asciutto, aggiungete un mestolo di acqua di cottura.
Gustate i vostri ravioli ricotta e spinaci burro e salvia guarnendoli con due foglioline di salvia ben sciacquate.


Ravioli ricotta e spinaci
Tempo di preparazione: 40M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 50M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 16 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Torta con farina di cocco
Panna cotta senza colla di pesce
Paccheri ai frutti di mare
Torta Mars
Panelle siciliane
Patate novelle al forno
Melanzane grigliate al forno
Arrosto di vitello in pentola
Polpo alla griglia
Insalata capricciosa
Bavarese al limone
Gnocchi di patate senza uova
  • Rispondi