Budino al limone: come preparare un dessert fresco al limone, semplice e delizioso
Il budino al limone è un dolce al cucchiaio fresco e gustoso, da preparare anche a casa. Ecco gli ingredienti e la ricetta per budino al limone, con tutti i consigli sulla preparazione.
Molte volte, quando vogliamo preparare un dolce al cucchiaio da servire agli amici per un dopo cena, si ha sempre difficoltà nello scegliere quello da fare. Per questo vi propongo la ricetta del budino al limone, che si prepara in modo facile e si può versare direttamente nelle coppette per farlo rassodare nel frigorifero, in modo da poterlo servire qualche ora dopo la preparazione.
In questa ricetta viene anche utilizzato il limoncello, che si aggiunge al composto del budino al limone, per conferirgli un aroma in più che, in questo caso, è davvero indicato.
Alcune varianti di questa ricetta prevedono l’aggiunta di un colorante alimentare per farlo diventare con quel colore classico dei limoni. In questo caso, il mio consiglio è quello di seguire la preparazione che segue e gustare un ottimo budino al limone fatto in casa con ingredienti semplici e con il procedimento classico per fare i budini.
Ricetta budino al limone
Ingredienti per 4 persone:
- 400 ml di latte
- 4 tuorli
- 125 gr di zucchero semolato
- 1 limone non trattato (succo + scorza grattugiata)
- 1 bicchierino di limoncello
- 3 fogli di gelatina
Come fare il budino al limone fatto in casa
Lavare ed asciugare il limone, poi grattugiare solo la scorza e mettere in un tegame con il latte.
Porre il tegame sul fuoco e lasciar riscaldare il latte. Intanto mettere i fogli di gelatina in un recipiente pieno di acqua, in modo che si possano ammorbidire.
Montare i tuorli con lo zucchero, poi, dopo aver ottenuto un composto spumoso, aggiungere il limoncello ed amalgamare il tutto.
A questo punto, spostare il tegame con il latte dal fuoco, strizzare i fogli di gelatina, unirli al latte e mescolare con un cucchiaio di legno.
Versare il latte a filo sul composto di tuorli e zucchero, mescolando di continuo. Rimettere sul fuoco e lasciar addensare a fiamma bassa, rigirando il composto di continuo.
Appena il composto del budino al limone si è addensato, unire il succo di limone, mescolare e dividere nelle coppette. Lasciar raffreddare il tutto, poi mettere il budino al limone nel frigorifero per almeno 2-3 ore, prima di servirlo.





