Ricette di Gusto

Ricetta impasto per pizza veloce

Ricetta impasto per pizza veloce: come preparare l’impasto per la pizza veloce in poco tempo

Ricetta impasto per pizza veloce

impasto per pizza veloce

Ricetta per impasto per pizza veloce che lievita in un’ora. Ecco i consigli per fare a casa la pizza con un impasto veloce pronto in poco tempo.

Ho appreso questa tecnica un giorno che lavoravo in pizzeria ed era terminato tutto l’impasto della pizza. Allora il pizzaiolo preparò l’impasto della pizza espresso, che è un impasto che ha una lievitazione quasi istantanea. Naturalmente, l’ideale sarebbe farlo crescere almeno 30-60 minuti prima di stenderlo e passare alla cottura della pizza.

Ingredienti e ricetta per impasto per pizza veloce

Dosi impasto pizza:

  • 500 ml di acqua
  • 900 gr di farina 00
  • 25 gr di sale
  • 25 gr di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva.

Come fare l’impasto della pizza veloce

Di solito si è soliti sciogliere il lievito nell’acqua, poi si aggiunge il sale, l’olio e la farina. Si impasta il tutto e si lascia riposare fino a lievitazione

Adesso vi spiegherò un metodo per ottenere un’impasto per pizza veloce.

Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. (Fate attenzione che sia solo tiepida, perché se è troppo calda disattiva l’azione lievitante del lievito).

Aggiungete anche un cucchiaino di zucchero e mescolate con un cucchiaio, fino a far sciogliere completamente sia il lievito che lo zucchero.

Adesso aggiungete l’olio e tutta la farina. Cominciate a mescolare sempre con il cucchiaio, poi, quando l’impasto acquista consistenza, trasferitelo sul piano di lavoro e dategli una bella impastata.

A questo punto lasciate riposare l’impasto, in modo che il lievito cominca a far lievitare l’impasto per pizza veloce.

Leggi di più  Rotolo di pizza con prosciutto e mozzarella

Ora, fate riposare l’impasto per 5 minuti, in modo che i lieviti si attivino.

Noterete che l’impasto assume una certa morbidezza al tatto e comincia a lievitare.

Trascorsi i 5 minuti, spolverate l’impasto con la quantità di sale indicata nella ricetta ed impastate per altri 5 minuti.

Lasciate riposare per circa 30 minuti e l’impasto della pizza veloce è pronto per essere steso, per poi passare alla cottura.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Ricetta impasto per pizza veloce
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo totale
Voto
41star1star1star1stargray Based on 52 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

6 commenti su “Ricetta impasto per pizza veloce”

    • Grazie Laura della tua gentilezza, ti ho dovuto inviare quella notifica perchè come vedi stò riscrivendo il sito da zero e pertanto se metto adesso degli articoli miei che appaiono anche su altri siti, vengo penalizzato dai motori di ricerca e questo non mi sembra giusto. A volte mi capita di prendere spunto da alcuni siti ma nonostante questo cerco di creare dei contenuti unici. Ti abbraccio a presto…comunque anche il tuo sito è davvero fatto bene. A presto

      Rispondi
      • Grazie Marco, posso capire benissimo, e’ successa la stessa cosa a me, pensa con delle foto, me l’hanno fatto presente altre persone, tu devi solo dirmi qual’e’ la ricetta che ti ho copiato, cosi’ metto il tuo sito o la tolgo o cambio l’impostazione, intanto ho visto la ricetta della torta al cioccolato, mamma mia che buona, me la segno e se posto la ricetta metto il tuo nome, un caro saluto e buona domenica!!!

        Rispondi
        • Ciao Laura…grazie del commento…per la ricetta non ti preoccupare sei stata molto gentile. Buona domenica anche se è quasi giunta al termine…per qualsiasi consiglio non esitare a chiedere, poi per quanto riguarda il copywriter cerca sempre di scrivere articoli unici (anche se prendi lo spunto da qualche parte) in modo che i motori di ricerca ti premiano. Io sulla myblog.it sono arrivato tra i primi 5 blog famosi solo con il traffico che mi arrivava dai motori di ricerca senza facebook twitter e social vari. Ti auguro di fare tantissime visite…a presto

          Rispondi
    • Salve Sara, queste dosi sono per circa 15/16 pizze di forma “classica”. L’impasto può essere anche congelato, ma la ricetta veloce permette di prepararlo facilmente sul momento.
      Se però vuoi preparare pizze per 6/8 persone, dimezza le dosi degli ingredienti.
      Facci sapere com’è andata la tua “pizzata”! 😉

      Rispondi

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...