Ricetta per focaccia morbida: ricetta per una buonissima focaccia soffice e semplice da fare
Ecco come preparare un impasto molto soffice per fare la focaccia morbida, con una ricetta facile ed ingredienti semplici.
La focaccia, detta anche “schiacciata“, viene preparata con un impasto a base di farina, acqua, olio d’oliva, lievito e sale.
Per ottenere una focaccia molto morbida bisogna lavorare tutti gli ingredienti rispettando i tempi d’impasto. Infatti, un impasto lavorato poco tende a sgonfiarsi non appena raggiunge la lievitazione, mentre un impasto lavorato troppo risulta molto elastico e poco morbido. Quindi bisogna lavorare l’impasto non più di 10 minuti, lasciarlo lievitare in un posto caldo e asciutto e cuocerlo alla giusta temperatura, che non deve essere inferiore ai 200°C.
Esistono diversi tipi di focaccia morbida, che possono variare in base al dosaggio degli ingredienti utilizzati e in base all’eventuale farcitura.
Ricetta focaccia morbida
- 1 kg di farina
- 550 ml di acqua
- 75 ml di olio extravergine d’oliva
- 30 gr di lievito di birra
- 20 gr di sale
Come fare una focaccia morbida
Mettere l’acqua in una ciotola, unire il lievito sbriciolato e mescolare fino a farlo sciogliere. Unire anche l’olio e cominciare ad aggiungere metà della farina, cominciando a mescolare. Lasciar riposare questo impasto per 5 minuti, per favorire l’attivazione dei lieviti, poi unire il resto della farina e il sale ed impastare, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Trasferire il composto su un piano da lavoro, impastarlo con forza e sbatterlo un paio di volte sul piano, per dargli elasticità. Lasciar riposare l’impasto per almeno un’ora, spolverandolo di farina e coprendolo con un canovaccio pulito.
In base alla grandezza della teglia, decidere se dividere l’impasto in due o più parti.
Stendere l’impasto della focaccia all’altezza di circa 2 centimetri ed appoggiarlo sulla teglia unta d’olio.
Spennellare la superficie della focaccia con un po’ d’olio e lasciarla lievitare per almeno un’altra ora.
Prima di infornare, spolverare la focaccia con un po’ di sale grosso e qualche rametto di rosmarino.
Tempi di cottura della focaccia morbida
Riscaldare il forno e portarlo alla temperatura di 220°C, poi infornare la focaccia e lasciarla cuocere per circa 15-20 minuti, finché non appare ben dorata.
I tempi di cottura della focaccia sono indicativi e possono variare in base al tipo di forno. Infatti per alcuni forni bastano anche solo 10 minuti.






3 commenti su “Ricetta per focaccia morbida”
Si può fare anche metà dose? E dimezzo tutti gli ingredienti?
Ciao Elisa, in questo caso utilizza la metà delle dosi e mezzo cubetto di lievito in modo che in un paio d’ore è pronta per essere infornata. Dopo che hai preparato questo impasto, aspetta una decina di minuti così che l’impasto si stabilizza, poi sistemalo direttamente nella teglia unta d’olio e dopo un po lo allarghi con le mani ed aspetti che la lievitazione sia completata. In questo modo si ottiene una focaccia morbidissima perché tutta la lievitazione non viene più interrotta. A presto.
Grazie….