Torta morbida alle nocciole e cacao: Ecco come preparare un’ottima torta morbida alle nocciole e cacao con una ricetta facile ed ingredienti semplici.
Oggi ho preparato una torta morbidissima utilizzando le nocciole e il cacao. La preparazione è davvero molto facile e veloce, l’importate è montare per bene il burro e lo zucchero a velo. La torta alle nocciole e cacao è davvero un qualcosa di eccezionale sia per il suo sapore che per la sua morbidezza davvero unica.
Ingredienti e ricetta della torta morbida alle nocciole e cacao
- 250 gr di burro morbido
- 250 gr di zucchero a velo
- 5 uova
- 250 gr di farina
- 40 gr di cacao amaro in polvere
- 150 gr di nocciole tostate e tritate
- 1 bustina di lievito per dolci.
Come fare la torta morbida alle nocciole e cacao
Montare per bene il burro morbido e lo zucchero a velo utilizzando un sbattitore elettrico. Dopo aver ottenuto una crema gonfia ed omogenea, unire uno per volta i tuorli amalgamandoli con un cucchiaio di legno.
Aggiungere con un setaccio e poco per volta la farina, il lievito e il cacao. Unire anche le nocciole tritate e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Montare gli albumi con un pizzico di sale ed incorporarli al precedente composto. Amalgamare con cura e delicatezza.
Versare l’impasto della torta alle nocciole e cacao in una tortiera da 26 cm di diametro in precedenza foderata da un foglio di carta forno.
Infornare a 180°C per circa 35-40 minuti.
Controllare la cottura infilando nella torta uno stecchino di legno, se risulta asciutto la torta è cotta al punto giusto.
Dopo la cottura, togliere dal forno la torta morbida alle nocciole e cacao e lasciar raffreddare prima di tagliare a fette.





