Ricette di Gusto

Risotto scampi e champagne

Risotto scampi e champagne: raffinato primo piatto di pesce con gli scampi

Risotto scampi e champagne

Ricetta risotto scampi e champagne: ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare un gustoso e raffinato risotto con scampi e champagne.

Risotto scampi e champagne

Il risotto scampi e champagne è un primo piatto che di solito è servito nei ristoranti di classe, in quanto tale abbinamento è perfetto. Il gusto dello champagne si mescola ed esalta il sapore delicato degli scampi, dando vita ad un piatto davvero unico.

Di solito, siamo abituati a cucinare il risotto scampi e champagne in momenti particolari dell’anno, come ad esempio per la cena del cenone. Ma la stessa ricetta può anche essere preparata più spesso, utilizzando comunque prodotti freschi e sostituendo lo champagne con il prosecco o lo spumante.

Nella ricetta originale del risotto scampi e champagne è invece indispensabile utilizzare prodotti di ottima qualità, sia per quanto riguarda gli scampi, meglio ancora se quelli del mediterraneo, che lo champagne, come ad esempio un cristal o altre marche di prestigio, proprio per gustare in pieno la prelibatezza di questo risotto.

Ricetta per risotto scampi e Champagne

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di riso Carnaroli o Vialone nano
  • 1 scalogno o 1/2 cipolla
  • 750 ml di champagne
  • 75 gr di burro
  • sale e pepe q.b.

Per gli scampi:

  • 3 scampi a porzione per un totale di 12 scampi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 bicchierino di Brandy

Per il fumet di scampi:

  • teste e carcasse degli scampi
  • 2 cucchiai d’olio
  • 1 scalogno o cipolla
  • 300 ml di acqua
  • sale q.b.

Come fare il Risotto scampi e Champagne

Per prima cosa lavate e sgusciate 8 scampi, lasciandone 4 interi. Preparate il fumet di scampi: tritate la cipolla e fatela imbiondire nell’olio. Unite le carcasse e le teste degli scampi e fate rosolare per 2 minuti. Sfumate con un goccio di Brandy e, quando è evaporato, unite l’acqua e lasciate cuocere per 20 minuti a fiamma molto bassa.

Leggi di più  Linguine ai frutti di mare surgelati

Intanto affettate lo scalogno e fatelo imbiondire in 50 gr di burro, unite il riso e fatelo tostare per circa 1 minuto. Sfumate il riso con lo champagne e fate evaporare, poi unite prima il fumet opportunamente filtrato e man mano il resto dello champagne, fino a completare la cottura.

Intanto scaldate due cucchiai d’olio in una padella, unite gli scampi interi e, dopo un minuto, sfumateli con un goccio di Brandy. Lasciate cuocere per circa 30 secondi. Coprire la padella con un foglio di stagnola per tenerli in caldo.

Tempo di cottura del risotto agli scampi

Torniamo alla preparazione del risotto, che ha un tempo di cottura di circa 18 minuti. Adesso dovete prendere le code degli scampi che avete sgusciato e tritarle in modo grossolano, per poi aggiungerli 2-3 minuti prima di completare la cottura.

Mescolate per bene, poi, quando il risotto è cotto, toglietelo dal fuoco e mantecatelo con il resto del burro. Aggiungete anche il prezzemolo tritato e un pizzico di pepe macinato fresco. Mescolate il risotto scampi e Champagne, fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Dividere il risotto nei piatti e decorare ogni piatto con uno scampo intero.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Risotto scampi e champagne
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 5 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...