Risotto zucchine e gamberetti: ecco la ricetta e gli ingredienti per preparare un gustoso risotto zucchine e gamberetti dalla consistenza cremosa.
Ci sono due modi per cucinare il risotto con le zucchine e i gamberetti. Il primo è quello di unire le zucchine durate la fase di tostatura del risotto in modo da farle cuocere durante tutta la cottura ed ottenere un risotto molto cremoso e delicato. L’altro modo è quello di friggere le zucchine ed aggiungere verso la fine della cottura insieme ai gamberi. In questo caso il sapore che si ottiene è diverso dal quello precedente.
Ricetta risotto zucchine e gamberetti
Ingredienti e dosi per 4 persone:
- 300 gr di riso Carnaroli
- 2 zucchine
- 400 gr di gamberi
- 1 scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 50 ml d’olio extravergine d’oliva
- circa 6 dl di fumetto di pesce o brodo
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Sgusciare i gamberi e preparare con le teste il fumetto. In una padella far imbiondire lo spicchio d’aglio con 1 cucchiaio d’olio, unire i gamberi e saltarli velocemente, regolare di sale e pepe.
Lavare e pulire le zucchine, tagliarle a dadini. Affettare lo scalogno farlo appassire nell’olio, unire le zucchine e saltarle a fuoco vivo.
A questo punto unire il riso, farlo tostare, bagnare con il vino e quando è evaporato aggiungere man mano il brodo e portare a cottura, regolare di sale.
Quando il risotto è al dente, unire i gamberi e il prezzemolo tritato. Mantecare con un filo d’olio a crudo e servire.





