Roast beef al latte

Come preparare il roast beef al latte: consigli sulla preparazione e la cottura

Roast beef al latte

roast beef al latteRoast beef al latte: ricetta ed ingredienti per cucinare il Roast beef al latte con i consigli sulla preparazione, il procedimento e la cottura.

In questo modo la carne è cotta nel latte, il quale le conferisce una certa morbidezza e anche un sapore leggero e delicato. Pertanto è una ricetta da provare, visto che gli ingredienti per realizzarla sono davvero semplici.

Per quanto riguarda la cottura, bisogna tenere in considerazione che il Roast beef al latte può cuocere anche solo 30 minuti, ma in questo caso diventa opportuno togliere la carne dal tegame e lasciar ridurre il latte, oppure, se si vuole una cottura maggiore, si lascia cuocere per un’ora, in modo che Roast beef risulti ben cotto e il latte raggiunga una gradevole consistenza.

Ricetta Roast beef al latte

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 kg di Roast beef
  • 1 litro di latte
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla
  • 1 crosta di sedano
  • 1 carota
  • sale e pepe q.b.

Come fare il Roast beef al latte

Legare il roast beef con lo spago da cucina per fargli assumere una forma regolare.

Far riscaldare l’olio in un tegame e lasciar rosolare il Roast beef da tutti i lati, fino a conferirgli un aspetto ben dorato.

Il tegame per cuocere il Roast beef al latte deve essere abbastanza largo, in modo che il latte non ricopra interamente la carne.

Intanto tritate la cipolla, il sedano e la carota ed unite il tutto nel tegame con il Roast beef e lasciate rosolare ancora per 10 minuti, rigirando la carne più volte per farla insaporire.

Regolare di sale e pepe, poi aggiungere il latte al Roast beef ed abbassare la fiamma al minimo.

Tempo di cottura del Roast beef al latte

Cuocere il Roast beef al latte per circa un’ora senza coprire il tegame. Dopo la cottura, disporre il roast beef in un piatto e filtrare il latte che è diventato simile ad una salsa piuttosto densa.

Tagliare il Roast beef a fette e coprire con il fondo di cottura a base di latte.

Il latte in cui si è cotto il roast beef può essere filtrato con un colino, oppure può essere frullato insieme alle verdure che avete utilizzato per fare il soffritto.

Consigli: Nel caso in cui la salsa di latte sia ancora troppo liquida, potete farla ridurre nel tegame per altri 10 minuti.


Il Roast beef al latte può anche essere servito freddo, ma deve essere accompagnato sempre riscaldando la salsa di cottura.


Roast beef al latte
Tempo di preparazione: 25M
Tempo di cottura: 1H
Tempo totale: 1H25M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 6 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO