Rollata di vitello

Rollata di vitello al forno con peperoni e fantasia

La rollata di vitello è un secondo piatto di carne di vitello ricco e gustoso, da cuocere al forno per un arrosto molto saporito e nutriente.
Per preparare la rollata di vitello esistono varie ricette, che differiscono in base al ripieno e all’utilizzo di una o più fette di vitello da farcire e cuocere in padella e poi in forno, insieme a un trito di odori.

Nella ricetta della rollata che vi propongo oggi utilizzeremo non una sola fetta di fesa di vitello, ma quattro fettine. Quindi, più propriamente, potremmo chiamare la ricetta “rollate di vitello” farcite.

Per il ripieno, oltre alla classica pancetta – che con la rollata di vitello non può mai mancare – creeremo un saporito accostamento tra le albicocche essiccate e i peperoni, che faranno da contorno al nostro secondo piatto di carne.
La cottura delle rollate di vitello avviene in due fasi. Dopo aver schiacciato le fettine di vitello con un batticarne e aver aggiunto la farcia, le rosoleremo 5 minuti in padella. In seguito cuoceremo il vitello con i peperoni nel forno per circa 30 minuti.

Cucinare il vitello non è una delle cose più semplici, ma, seguendo i tempi di cottura e le indicazioni sotto riportate, vedrete che alla fine la vostra rollata di vitello farcita con peperoni vi farà leccare i baffi!

Cominciamo subito! 

Ricetta rollate di vitello ripiene

Ingredienti per 4 persone: 

  • 4 fettine di vitello
  • 8 albicocche essiccate
  • 1 cipolla
  • 4 fette di pancetta
  • 3 peperoni
  • 200 ml di brodo vegetale (per la ricetta clicca qui)
  • 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di aneto fresco tritato
  • 1 cucchiaino di miele
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

1) Per prima cosa bisogna battere le fettine di vitello con un batticarne e quindi salarle e peparle.

2) Prendiamo una fetta di pancetta stesa, avvolgiamoci due albicocche essiccate e adagiamo il tutto sulla fettina di vitello. A questo punto arrotoliamola su se stessa e fissiamola con uno stecchino.

3) In una padella antiaderente facciamo scaldare un po’ d’olio e cuociamo la rollata di vitello farcita per circa 5 minuti. Terminata la cottura delle fettine di vitello, adagiamo le rollatine su una teglia da forno.

4) Cuociamo i peperoni che faranno da contorno. Nella stessa padella in cui abbiamo cotto il vitello facciamo appassire in un filo d’olio la cipolla tritata finemente. A questo punto aggiungiamo i peperoni lavati e tagliati a cubetti, dopo aver eliminato tutti i semi.
Aggiungiamo un paio di mestoli di brodo vegetale, l’aneto e il cucchiaino di miele e facciamo arrivare a ebollizione. Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere a fiamma vivace fino a che il brodo non sarà evaporato.

5) A questo punto è arrivato il momento di cuocere in forno la rollata di vitello con i peperoni. Uniamo nella teglia con le rollate i peperoni con cipolle e odori e cuociamo nel forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti.

Et Voilà!


Rollate di vitello farcito pronte per essere servite. Ricordate solo di togliere prima lo stecchino! 😉


Rollata di vitello
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 35M
Tempo totale: 50M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 14 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Peperoni arrostiti al forno
Peperoni in padella
Treccia alla nutella
Olive sotto sale
Insalata capricciosa
Panna cotta senza colla di pesce
Melanzane grigliate al forno
Torta Fiesta
Seitan fatto in casa
Cheesecake al mascarpone
Treccia salata
Torta kit kat
    1. Livia 11/03/2014
      • markjto 12/03/2014

    Rispondi