I rosti di patate e speck sono un piatto semplice e gustoso, da cucinare con la ricetta dei rostì a base di patate grattugiate, speck ed olio d’oliva.
Per preparare degli ottimi rosti di patate e speck è importante grattugiare le patate finemente prima di unire lo speck e mescolare il tutto. Inoltre, l’aggiunta della farina nell’impasto dei rosti serve per far assorbire l’amido, che viene rilasciato dalle patate.
Con questa preparazione, si ottiene un impasto per rosti di speck e patate che non si sfalda durante la cottura. Quest’ultima può essere fatta sia in padella con l’olio, sia nel forno, nel caso in cui vogliate ottenere dei rosti meno calorici.
Ricetta ed ingredienti del rosti di patate e speck
- 500 gr di patate (il peso fa riferimento a delle patate già sbucciate)
- 50 gr di farina
- 100 gr di speck
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- olio per friggere q.b.
- Lavare le patate, sbucciarle e grattugiarle finemente con un’apposita grattugia, oppure utilizzare una mandolina da cucina per tagliarle a julienne.
- Mettere le patate grattugiate in una terrina, aggiungere un pizzico di sale e di pepe, unire la farina e mescolare con le mani.
- Tagliare lo speck in piccoli dadini, aggiungere alle patate e mescolare nuovamente con le mani, fino ad ottenere un composto per rosti di speck e patate dall’aspetto omogeneo.
- Intanto mettere circa 100 ml di olio in una padella e porre sul fuoco.
Come cuocere i rosti di patate e speck
- Fare delle palline con l’impasto del rosti di patate e speck, appiattire con le mani e sistemare man mano nella padella con l’olio caldo.
- Il tempo di cottura del rosti di patate e speck e di circa 3-4 minuti per lato, quindi bisogna rigirare più volte i rostì, fino a farli dorare per bene.
I rosti di patate e speck vengono serviti caldi dopo la preparazione, oppure possono essere riscaldati successivamente nel forno.
Un commento su “Rosti di patate e speck”
Per cuocerli direttamente al forno, basta metterli in una teglia ed infornarli a 180°C per circa 20-25 minuti.