Il rotolo al cioccolato con panna e fragole è un dolce che ha l’aspetto di un rotolo con all’interno una deliziosa farcitura di panna e fragole.
Per preparare la ricetta del rotolo al cioccolato con panna e fragole, vi occorre circa un’ora, poi il risultato sarà quello di realizzare un buonissimo dolce a forma di rotolo con un ripieno di panna e fragole.
L’idea di realizzare un rotolo al cioccolato con panna e fragole, permette di ottenere un dolce buono dove la preparazione è molto facile. Questo perché bisogna preparare solo l’impasto, che poi diventerà il rotolo da farcire con la panna montata e le fragole tagliate a pezzetti.
Inoltre, per dargli una forma regolare, dopo aver farcito il rotolo al cioccolato con la panna e le fragole, bisogna avvolgerlo tra un foglio di pellicola e lasciato in frigorifero per almeno un’ora.
Ricetta rotolo al cioccolato con panna e fragole
Ingredienti:
- 6 uova
- 180 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 35 gr di cacao amaro in polvere
Per farcire:
- 300 ml di panna montata
- 200 gr di fragole
- zucchero a velo q.b.
Come fare il rotolo al cioccolato con panna e fragole
Separate i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse. Unite lo zucchero ai tuorli e montate il tutto con le fruste elettriche fino a far diventare il tutto molto spumoso. Adesso prendete un setaccio ed aggiungete la vanillina poi unite poco per volta il cacao continuando a lavorare con le fruste fino a rendere il composto omogeneo.
Montate anche gli albumi a neve ferma avendo cura di lavare ed asciugare prima le fruste del frullatore.
Unite gli albumi al composto di tuorli ed amalgamate con delicatezza utilizzando un cucchiaio di legno. Questa operazione deve essere effettuata con cura in modo da non far smontare gli albumi per poi ottenere un impasto molto soffice.
Prendete una teglia e foderatela con un foglio di carta da forno. Versate l’impasto del rotolo al cioccolato nella teglia. Fate in modo di distribuire l’impasto in tutta la teglia.
Tempo di cottura del rotolo al cioccolato con panna e fragole
Accendete il forno a 180°C poi una volta che è giunto alla temperatura indicata, potete infornare il rotolo e farlo cuocere per circa 25 minuti.
Intanto preparate un canovaccio pulito che servirà per sformare la pasta del rotolo. Finita la cottura, togliere la teglia dal forno e rigirare sul canovaccio. Staccare con delicatezza la carta da forno e lasciar raffreddare la base del rotolo.
Come farcire il rotolo al cioccolato con la panna fragole
Lavate ed asciugate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti. Montare la panna e lasciar raffreddare in frigorifero intanto si raffredda anche la base da farcire.
Stendere la panna su tutta la base del rotolo, aggiungere e distribuire in modo uniforme anche i pezzetti di fragole. Avvolgere con delicatezza sollevando man mano il canovaccio fino ad ottenere un rotolo uniforme. Avvolgere nella pellicola trasparente per fargli mantenere la forma.
Riporre nel frigorifero per almeno un paio d’ore. Al momento di servire, togliere la pellicola e spolverare di zucchero a velo la superficie del rotolo al cioccolato con panna e fragole.






2 commenti su “Rotolo al cioccolato con panna e fragole”
vorrei sapere il cacao va setacciato’?io ci ho messo piu di un ora forse sono un asinella..ma era talmente buono che tra amici se ne parla ancora..complimenti per la ricetta..si scioglie in bocca..ciao
Ciao Sara, il cacao deve essere sempre setacciato perché al suo interno si formano dei granuli che possono alterare la preparazione. In ogni modo sono felice dell’ottima riuscita di questa ricetta. Sicuramente la prossima volta che preparerai il rotolo al cioccolato ci metterai meno tempo visto che era la prima volta che preparavi questo dolce. A presto e grazie di aver lasciato il tuo commento.