Rotolo alla nutella

Rotolo alla nutella

Rotolo alla nutella: Ecco la ricetta e la spiegazione semplice per preparare un ottimo Rotolo alla nutella. Questo dolce si prepara con un’impasto chiamato pasta biscotto. Infatti la pasta biscotto è un impasto elastico, ideale per tutte quelle ricette in cui c’è bisogno di una base morbida che allo stesso tempo rimane compatta anche se viene piegata.

Il rotolo alla nutella è uno di quei dolci facili da preparare che può essere consumato in diverse occasioni…dalla colazione alla merenda fino a diventare un dolce al quale si può aggiungere al suo interno della panna montata, del cocco grattugiato e può essere anche ricoperto da una glassa al cioccolato fondente. Una delle caratteristiche essenziali per preparare il rotolo alla nutella è che l’impasto deve essere versato in una teglia foderata da carta forno, dopo la cottura deve essere staccato dalla teglia insieme alla carta forno ed adagiato su di un canovaccio pulito o su di un’altro foglio di carta forno. In questo modo dopo averlo farcito basta alzare lentamente il canovaccio per farlo arrotolare su se stesso.

Adesso passiamo alla ricetta e alla cottura del rotolo farcito alla nutella…naturalmente lo potete farcire anche con un marmellata o con un’altra crema.

Ricetta Rotolo alla nutella

Ingredienti per la base:

  • 4 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di farina
  • 1 cucchiaio di miele
  • 3 cucchiai di zucchero da distribuire sulla superficie dopo la cottura.

Come fare il Rotolo alla nutella

Montare i tuorli con metà dello zucchero e il miele fino ad ottenere un composto spumoso. Montare a neve fermissima gli albumi con il resto dello zucchero, poi incorporarli al precedente composto. Amalgamare il tutto con delicatezza utilizzando una spatola e avendo cura a non smontare l’impasto. A questo punto prendere un setaccio ed aggiungere poco per volta la farina amalgamandola al composto mescolando con dei movimenti leggeri e continui dall’alto verso il basso.

Versare l’impasto in una teglia foderata da carta forno e livellarlo con una spatola per fargli avere uno spessore di 1 centimetro.

Tempi di cottura del Rotolo alla nutella

Infornare a 200°C per 10-12 minuti.

Dopo la cottura, spolverarlo con due o tre cucchiaio di zucchero e rigirarlo utilizzando un’altro foglio di carta forno. Una volta freddo staccare la carta forno che avete utilizzato per la cottura e spalmarlo di nutella utilizzando una spatola per distribuire la crema in modo uniforme.

Adesso non resta che alzare pian piano la carta forno che si trova al di sotto del dolce ed avvolgerlo con cura tenendolo per almeno 30 minuti in frigorifero per fargli mantenere la sua forma.


Prima di servire il rotolo alla nutella bisogna tagliare le due estremità per pareggiarlo.


Rotolo alla nutella
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 35M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO