Ricetta per rotolo di Pan di Spagna ripieno di marmellata: ecco come preparare in modo facile un delizioso rotola alla marmellata
Per realizzare questa ricetta vi occorrono pochi ingredienti, con cui si prepara prima la base del rotolo, che, in gergo tecnico, viene chiamata “pasta biscotto”. Questa base ha gli stessi ingredienti del pan di Spagna, ma con dosaggi diversi, mentre gli albumi vengono montati ed uniti ai tuorli in precedenza lavorati con lo zucchero. In questo modo si ottiene un impasto molto morbido e soffice, che è indicato per la preparazione dei rotoli, proprio perché si avvolge in modo semplice senza rompersi.
Inoltre, con i consigli che seguono, potete preparare un rotolo di pan di Spagna alla marmellata davvero perfetto.
Ricetta rotolo alla marmellata con pan di Spagna
Ingredienti:
- 4 uova
- 75 gr di zucchero
- 50 gr di farina 00
- 1 bustina di vanillina
- 1 vasetto di marmellata a piacere
- zucchero a velo q.b.
Come fare il rotolo di Pan di Spagna ripieno di marmellata
Per prima cosa bisogna dividere i tuorli dagli albumi e metterli in due terrine diverse. Unire lo zucchero ai tuorli e sbattere con le fruste per 5 minuti. A questo punto unite la vanillina e la farina poco per volta, continuando a montare il tutto, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Montare gli albumi in neve fermissima ed incorporarli ai tuorli che avete appena lavorato.
Amalgamare per bene e poi versare l’impasto del rotolo di Pan di Spagna in una teglia foderata da carta forno. Livellare con una spatola se è necessario, per fare in modo che l’impasto sia distribuito in modo uniforme in tutta la teglia. Per questa preparazione, utilizzo direttamente la teglia del forno, che ha una forma rettangolare ed è l’ideale per fare il rotolo di pan di Spagna.
Tempo di cottura roll alla marmellata
Fate riscaldare il forno a 180°C e poi infornate la teglia con l’impasto del rotolo e fate cuocere per 15 minuti esatti. Dopo la cottura, togliere la teglia dal forno e capovolgere l’impasto cotto su di un canovaccio pulito.
Adesso staccate con molta delicatezza la carta da forno e poi avvolgete il rotolo, aiutandovi con il canovaccio, e poi richiudetelo nel foglio di carta da forno e bloccate le due estremità con un elastico. In questo modo si crea la forma giusta per poi farcire il tutto.
Come farcire ed avvolgere il rotolo di marmellata
Dopo circa 1 ora, aprite il rotolo di pan di Spagna e spalmate la marmellata su tutta la superficie. Poi, partendo da una delle due estremità, avvolgete il rotolo come vedete dalla foto che segue.
A questo punto avvolgete intorno al rotolo alla marmellata un foglio di pellicola alimentare, in modo da fargli mantenere una forma perfette. Riporre in frigorifero per un’ora e poi, dopo aver eliminato la pellicola, tagliare con un coltello le due estremità e disporre in un vassoio. Prima di servire, spolverare con dello zucchero a velo.
Il consiglio del goloso…ehm, dello Chef!
Se in questa ricetta volete anche aggiungere la panna, dovete farcire prima il rotolo di pan di Spagna con la marmellata, che deve essere sempre spalmata in modo omogeneo e poi aggiungere uno strato di panna montata, che non deve essere troppo spesso. A questo punto basta avvolgere il rotolo come di consueto e chiuderlo nella pellicola trasparente, per poi tenerlo in frigorifero per un paio d’ore.
In questo caso bisogna tenerlo in frigorifero per un paio d’ore, in modo che tutto il ripieno si compatti al resto del rotolo di marmellata.






Un commento su “Rotolo di Pan di Spagna ripieno di marmellata”
Ricetta spiegata bene e molto invitante
Provata ed è buonaa