Rotolo di pizza con prosciutto e mozzarella




Ricetta rotolo di pizza con prosciutto e mozzarella: ecco come preparare uno squisito rotolo di pizza ripieno di prosciutto e mozzarella

Rotolo di pizza con prosciutto e mozzarella

Rotolo di pizza con prosciutto e mozzarellaIl rotolo di pizza è un modo alternativo di gustare la pizza e può essere farcito in tantissimi modi.

In questa ricetta prepareremo un buonissimo impasto, che, dopo averlo lasciato lievitare, verrà steso e farcito con il prosciutto e la mozzarella. Questo è il modo più facile e veloce per preparare un rotolo di pizza che sia anche gustoso.

Nella ricetta ho indicato il dosaggio per preparare un rotolo farcito per 4 persone, ma se volete preparare due rotoli, perché siete di più, basta semplicemente raddoppiare il dosaggio.

Ingredienti rotolo di pizza ripieno

Per l’impasto:

  • 500 gr di farina
  • 225 ml d’acqua
  • 1 bicchienino d’olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 12 gr di sale fino
  • 1 pizzico di zucchero

Per il ripieno:

  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 300 gr di mozzarella o scamorza
  • 3 foglie di basilico tritate

Come fare un ottimo rotolo di pizza ripieno

Fate intiepidire appena l’acqua, poi versatela in una ciotola ed unite il lievito e un pizzico di zucchero. Mescolate in modo da far sciogliere questi ingredienti. Adesso unite l’olio, il sale e tutta la farina. Cominciate ad impastare, poi mettete l’impasto su di un piano da lavoro ed impastatelo con le mani e con forza fino a renderlo omogeneo. Dopo averlo sbattuto per un paio di volte sul piano, rimettetelo nella ciotola e copritelo con un panno umido per lasciarlo lievitare per almeno un paio d’ore.

Prendete un tagliere, tagliate la mozzarella a fette e mettetela in un piatto inclinato, in modo da eliminare il latte che fuoriesce.

Dopo circa un paio d’ore, prendete l’impasto e stendetelo con il mattarello, avendo cura di spolverare di farina sia il piano da lavoro che la superficie dell’impasto. Quindi, dopo averlo steso, dovete ottenere una sorta di rettangolo allungato.

Intanto accendete il forno a 190°C, in modo che possa riscaldarsi per bene mentre finite di preparare la ricetta.

Come riempire il rotolo di pizza ripieno

Disponete le fette di prosciutto fino a coprire quasi tutta la superficie, tranne la parte finale, che sarà il bordo di congiuntura del rotolo di pizza. Aggiungete anche le fettine di mozzarella, disponendole sopra a quelle di prosciutto ed unite anche il basilico tritato. Adesso avvolgete l’impasto fino ad ottenere un rotolo, passate un pochino d’acqua sul bordo finale e fatelo congiungere.

Prendete una teglia e foderatela con la carta forno poi adagiate il rotolo di pizza sulla teglia con la parte della congiuntura verso il basso. Fate lievitare ancora per circa 30 minuti, poi infornate alla temperatura indicata e fatelo cuocer per circa 35 minuti senza aprire il forno.


Dopo aver terminato la cottura del rotolo di pizza, toglietelo dal forno e tagliatelo a fette.


Rotolo di pizza con prosciutto e mozzarella
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 60M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 9 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Scaloppine di pollo ai funghi
Arrosto di vitello in pentola
Cosce di pollo al forno: Ecco un’ottima ricetta
Torta arcobaleno
Treccia salata
Torta fredda alla nutella
Spiedini di pesce al forno
Seitan fatto in casa
Brioches salate
Muffin al cocco
Risotto ai funghi porcini secchi
Paccheri allo scoglio

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami