Rustici con pasta sfoglia

Rustici con pasta sfoglia: sfiziosi bocconcini di pasta sfoglia con i wustel

Ricetta rustici con pasta sfoglia

Rustici con pasta sfoglia

Ricetta rustici con pasta sfoglia: vuoi preparare dei buonissimi rustici in poco tempo? Ecco come preparare i rustici con pasta sfoglia e wurstel. Questi rustici sono ideali per l’aperitivo, per l’antipasto e per i buffet in cui si vogliono servire dei rustici che possano piacere a tutti.

Inoltre si possono farcire in tantissimi modi, come ad esempio con la ricotta, gli spinaci, il prosciutto e le verdure. Ciò che conta è arrotolare per bene la pasta sfoglia intorno all’ingrediente che darà il gusto ai nostri rustici.

Vediamo nel dettaglio le ricette dei rustici con la pasta sfoglia.

Ricetta rustici con pasta sfoglia

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia da 250 gr
  • 300 gr di wurstel (3 confezioni da 100 gr) oppure 2 confezioni di wurstel da hot dog
  • 1 tuorlo
  • 1 bicchierino di latte

Note: Per questa ricetta è consigliato prendere un rotolo di pasta sfoglia rettangolare.

Come fare i rustici con la pasta sfoglia

Cominciamo a preparare tutti gli ingredienti, srotolate la pasta sfoglia, aprite le confezioni di wurstel e sbattete il tuorlo in una ciotolina con il latte. Procuratevi una teglia foderata di carta forno e un pennellino da cucina per spennellare i rustici. Prendete il primo wrustel ed appoggitelo sulla pasta sfoglia partendo da uno dei lati. Incidete con un coltello la pasta sfoglia e rendetevi conto che la larghezza totale della sfoglia sia sufficiente per formare altri rustici. In questo modo avete la possibilità di regolare il taglio e non fare sprechi.

Quindi dividete la sfoglia in strisce lunghe della larghezza dei wurstel. Appoggiate il primo wrustel sulla striscia di pasta sfoglia, arrotolatelo fino a far sovrapporre la sfoglia di almeno 1 cm.
Prima di chiuderlo e tagliarlo, spennellate con il tuorlo le due sfoglie. In questo modo eviterete che i rustici si aprano durante la cottura.
Prendete un coltello e tagliate la pasta sfoglia lungo il bordo, poi dividete il rustico che avete appena preparato in più parti, secondo la grandezza desiderata ed appoggiateli sulla teglia da forno, con la parte della giuntura verso il basso.
Continuate a preparare i rustici successivi, fino a terminare la sfoglia e i wrustel.

Cottura dei rustici con i wurstel

Dopo aver sistemato tutti i rustici di sfoglia sulla teglia, bagnate il pennello da cucina nel composto di tuorlo e latte e spennellate i vostri rustici. Volendo potete anche incidere la superficie dei rustici, utilizzando la lama del coltello.
Fate riscaldare il forno a 180°C e, quando è giunto a temperatura, infornate i rustici con pasta sfoglia e lasciateli cuocere per 15 minuti.

Altri consigli per il ripieno per rustici in pasta sfoglia


Se volete preparare i rustici con la pasta sfoglia utilizzando altri ingredienti, dovete utilizzare sempre la stessa tecnica, aumentando la quantità di sfoglia arrotolata in base all’ingrediente utilizzato. Se ad esempio usate il prosciutto, dovete arrotolare la sfoglia intorno a tutta la fetta.
Se, invece, utilizzate la ricotta, la dovete distribuire quasi per intero sulla striscia di pasta, in modo tale che durante la cottura non fuoriesca dai rustici. In alternativa potete utilizzare un impasto a base di ricotta e spinaci con l’aggiunta di un uovo, che servirà a compattare la farcia durante la cottura.


Rustici con pasta sfoglia
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 35M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 5 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Pancake alla Nutella
Peperoni in padella
Zucchine ripiene al forno
Radicchio in padella
Dentice al forno
Torta morbida alla nutella
Torta Mars
Pancake light
Pignolata messinese
Torta fredda al cioccolato
Torta kit kat
Gnocchi di patate senza uova
  • Rispondi