Ricette di Gusto

Salame di cioccolato senza burro e senza uova

Salame di cioccolato senza burro e senza uovaIl salame di cioccolato senza burro e senza uova è la ricetta di un dolce semplice e squisito che si presenta come il classico salame di cioccolato, ma senza aggiungere il burro e le uova nell’impasto che serve per prepararlo.

Per fare un delizioso salame di cioccolato senza burro e senza uova si utilizza del cioccolato fondente, del latte, dell’olio di semi, dello zucchero e i classici biscotti secchi.

La stessa ricetta del salame di cioccolato senza burro e senza uova può essere anche preparata aggiungendo nocciole, mandorle, pistacchi e noci in modo da renderlo ancora più buono.

La scorsa settimana mi ha scritto Valeria che mi chiedeva: Come preparare il salame di cioccolato senza burro e senza uova con una ricetta facile ed ingredienti semplici.

Ecco che questa è proprio la ricetta giusta, anche perché nell’impasto viene aggiunta una piccola quantità di zucchero o meglio ancora del miele che regola la dolcezza, rendendolo semplice ma davvero gustoso. Se volete preparare il salame di cioccolato senza burro e senza uova con una ricetta vegan, vi basta sostituire il latte vaccino con il latte di riso o di soia.

Ricetta ed ingredienti del salame di cioccolato senza burro e senza uova

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 200 gr di biscotti secchi
  • 50 gr di zucchero oppure 2 cucchiai di miele
  • 50 ml di latte
  • 50 ml di olio vegetale (olio di semi di arachidi o di girasole)
  • 50 gr di frutta secca (noci, nocciole, mandorle) questo ingrediente è facoltativo
  • zucchero a velo q.b.

Per avvolgere il salame di cioccolato:

  • 1 foglio di carta da forno
  • 1 filo di spago da cucina oppure 1 foglio di pellicola per alimenti
Leggi di più  Crème caramel al cioccolato

Come fare il salame di cioccolato senza burro e senza uova

Spezzettare i biscotti in modo grossolano e metterli in una terrina. Per facilitare questa operazione, potete mettere i biscotti in una busta di carta e schiacciarli con il fondo di un bicchiere.

Tritare il cioccolato e mettetelo in una pentolino a bagnomaria, aggiungere anche lo zucchero o il miele, il latte e l’olio. Mescolare il cioccolato fino a farlo sciogliere ed ottenere con gli altri ingredienti un composto omogeneo. Se volete anche aggiungere della frutta secca, si consiglia di tritarla grossolanamente insieme ai biscotti.

A questo punto della preparazione, dovete unire i biscotti ed eventualmente la frutta secca, al composto fuso di cioccolato e mescolare velocemente.

Spolverate di zucchero a velo il piano di lavoro, versateci sopra il composto e modellatelo dandogli la forma di un salame. Mettete il salame sul foglio di carta da forno e modellatelo nuovamente arrotolandolo all’interno del foglio.

Sigillate le due estremità con dello spago da cucina oppure richiudete il tutto con un foglio di pellicola per alimenti, in modo che la forma sia perfetta.

Tenere il salame di cioccolato senza burro e senza uova nel frigorifero per almeno 4 ore, poi eliminare l’involucro esterno e tagliare a fette.

Consigli: dopo aver preparato questa ricetta, potete conservare il salame di cioccolato senza burro e senza uova anche per alcuni giorni nel frigorifero. In questo caso potete lasciargli la carta intorno in modo da poterlo conservare meglio.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Salame di cioccolato senza burro e senza uova
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo totale
Voto
41star1star1star1stargray Based on 20 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...