Salsa andalusa

La salsa andalusa è una ricetta di salsa fredda derivata dalla maionese, in cui si aggiungono ingredienti come i peperoni e la purea di pomodoro.

La ricetta della salsa andalusa, porta un nome che riconduce alla salsa andalusaSpagna, ma è invece una preparazione originale che nasce in Belgio, dove questa salsa è molto utilizzata per accompagnare le patatine fritte. In Italia viene utilizzata per accompagnare vari piatti, che vanno dagli arrosti al pesce bollito.

La salsa andalusa è anche molto conosciuta perché viene preparata tra le salse che servono ad accompagnare la fondue bourguignonne, proprio per il suo sapore e la sua versatilità di utilizzo. Quella che segue è la ricetta tradizionale della salsa andalusa, così come viene descritta dai più autorevoli libri di cucina classica.

Ingredienti salsa andalusa

  • 3 tuorli d’uovo
  • il succo di mezzo limone oppure un cucchiaino di aceto
  • 300 ml di olio di semi
  • circa 100 ml di purea di pomodoro
  • 50 gr di peperone verde
  • 50 gr di peperone rosso
  • sale e pepe q.b.

Come fare la salsa andalusa

Aprire le uova, dividere gli albumi dai tuorli e mettere questi ultimi in una ciotola di vetro o in una bastardella da cucina.

Aggiungere un pizzico di sale, di aceto e cominciare a lavorare con le fruste. Dopo poco, aggiungere 4 cucchiai d’olio e continuare a mescolare il composto con le fruste. Non appena la salsa comincia ad addensarsi, unire a filo il resto dell’olio, senza smettere di sbattere con le fruste.

Sistemare la salsa nel frigorifero e continuare il resto della preparazione per ottenere la salsa andalusa.

Prendere circa 250 grammi di pomodori rossi, sbollentarli per pochi istanti e, dopo averli scolati,immergerli in un recipiente con acqua e ghiaccio. Spellare i pomodori e tagliarli a pezzetti. Cuocere i pomodori per circa 5 minuti in una padella con un filo d’olio, dopodiché frullarli e lasciar raffreddare.

Intanto tagliare le falde dei peperoni a dadini e tenere da parte.

Aggiungere la purea di pomodoro alla maionese, aggiungere i peperoni, un altro pizzico di sale ed eventualmente di pepe. Mescolare con delicatezza e la salsa andalusa è pronta per essere utilizzata.


Nella vera ed originale salsa andalusa è fondamentale aggiungere la purea di pomodoro, altrimenti sarebbe semplicemente una maionese con l’aggiunta di peperoni.


Salsa andalusa
Tempo di preparazione: 15M
Tempo totale: 15M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 10 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Treccia alla nutella
Alette di pollo al forno
Torta arcobaleno
Seitan fatto in casa
Paccheri allo scoglio
Pasta frolla salata
Buccellati siciliani
Torta bavarese
Bombe fritte
Straccetti di pollo
Cosce di pollo in padella
Cassata Napoletana