Salsa bernese

Salsa bernese: come preparare la salsa francese bernese, perfetta per accompagnare secondi piatti di carne o pesce

salsa bernese

La salsa bernese è una delle salse fini più apprezzate della tradizione culinaria Francese. La ricetta della salsa bernese si prepara per accompagnare carni alla griglia, pesci arrostiti o alcune pietanze a base di uova.

salsa berneseAnche se la preparazione della salsa bernese può sembrare piuttosto elaborata, in realtà con questi consigli è possibile fare un’ottima salsa bernese fatta in casa. Infatti il procedimento che segue prende spunto dalla ricetta originale della salsa bernese, così come veniva preparata in Francia nel secolo scorso, e che è diventata una ricetta riportata sui migliori manuali di cucina internazionale, visto che ancora oggi la salsa francese bernese è tra le salse più ricercate ed apprezzate in cucina.

Prima di cominciare la preparazione è indispensabile procurarsi le spezie aromatiche, come il dragoncello e il cerfoglio, che sono alla base del sapore della salsa béarnaise, in modo da poterla preparare come si deve.

Ricetta salsa bernese

Ingredienti e dosi:

  • 3 tuorli d’uovo
  • 250 gr di burro
  • 50 ml di aceto di vino bianco
  • 1 scalogno
  • 1 rametto (foglie) di dragoncello tritato
  • 1/2 cucchiaino di cerfoglio tritato
  • pepe di caienna q.b.
  • 1 pizzico di sale

Come fare la salsa bernese

Tritare lo scalogno in modo grossolano e metterlo in un piccolo tegame. Unire anche le foglie spezzettate o tritate del dragoncello e del cerfoglio. Aggiungere 2-3 grani di pepe e porre il tutto sul fuoco a fiamma bassa. Lasciar ridurre, fino ad ottenere un cucchiaio scarso di liquido.

Filtrare il liquido a base di aceto e spezie, porre in una ciotola capiente per lasciar raffreddare il tutto.

Intanto far sciogliere il burro a bagnomaria e poi lasciarlo intiepidire. La ricetta della salsa bernese può anche essere preparata con il burro chiarificato, in modo da ottenere un gusto più leggero.

A questo punto, unire i tuorli all’aceto e cominciare a sbattere con le fruste, poi incorporare poco per volta il burro e montare il tutto, fino a rendere cremosa la salsa. Al termine della preparazione, aggiungere un pizzico di sale, pepe e qualche foglia tritata di dragoncello e cerfoglio.

Si consiglia di effettuare tutta la preparazione in un recipiente a bagnomaria, per ottenere una salsa béarnaise dalla consistenza più cremosa. 


La salsa bernese è una salsa che può essere servita sia calda che fredda, anche se tecnicamente, dopo la preparazione, deve essere lasciata nel recipiente a bagnomaria e disposta in apposite salsiere.


Salsa bernese
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 35M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 16 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Pancake light
Torta con farina di cocco
Calamari alla griglia
Alette di pollo al forno
Fagioli alla messicana
Torta Margherita soffice
Torta bavarese
Patate gratinate al forno
Pesce spada alla piastra
Insalata di surimi
Pastasciutta all’amatriciana
Seitan fatto in casa
  • Rispondi