Salsiccia e fagioli




Salsiccia e fagioli: il mio secondo veloce e saporito che piace a tutta la famiglia

ricetta fagioli con salsiccia

Preparare salsiccia e fagioli, a casa mia, può significare due cose: o ho pochi ingredienti e opto per un piatto di fagioli con salsicce facile, o viene a cena mio nipote Luigi, che ADORA salsicce e fagioli!

La mia ricetta delle salsicce con fagioli in umido non è sempre la stessa, infatti a volte aggiungo anche i wurstel e, se le ho, anche le cotenne di maiale. In questo modo le salsicce e fagioli ricordano un pochino (alla lontana) il Cassoulet, un piatto francese che conosco molto bene, perché lo preparava sempre la mia bisnonna…

Quanti ricordi! La mia versione “base” è però molto semplice e prevede pochissimi ingredienti: salsicce, wurstel, fagioli secchi o in barattolo e un po’ di passata di pomodoro.
Insaporisco il tutto con uno spicchio d’aglio, che faccio imbiondire insieme al pomodoro, per poi aggiungere i fagioli e le salsicce e i wurstel già lessati.

Prova anche i Fagioli all’uccelletto!

Il risultato è un piatto unico coi fagioli sostanzioso e saporito, da mangiare con un bel po’ di pane, magari tostato!
Non è certo una ricetta leggera, ma per i freddi invernali, o per gli appetiti più esigenti, beh… non posso che consigliarvi un bel piatto di salsicce e fagioli in umido per riscaldare gli spiriti! 😉


Ricetta salsicce e fagioli al pomodoro

Ingredienti per 6 persone:


  • 6 salsicce
  • 3 wurstel
  • 400 gr fagioli cannellini secchi o in barattolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 250 gr passata di pomodoro (meglio se fatta in casa)
  • 1/2 bicchiere d’acqua
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento: 

Per prima cosa prendiamo le salsicce, buchiamole con i rebbi della forchetta e facciamole lessare in abbondante acqua non salata. Aggiungiamo anche i wurstel e facciamo cuocere per circa 15-20 minuti.

Una volta cotte, scoliamo il tutto e sbucciamo le salsicce. Vedrete che la buccia si toglierà molto facilmente.
Personalmente mi piace tagliare i wurstel a rondelle, ma se preferite potete lasciarli anche interi!

Intanto in una padella capiente facciamo imbiondire lo spicchio d’aglio in un po’ d’olio, quindi aggiungiamo la passata di pomodoro, mezzo bicchiere d’acqua e facciamo cuocere a fiamma media, per farla ritirare.

salsicce e fagioli

Il tempo di cottura della passata di pomodoro per condire fagioli e salsiccia è di circa 15 minuti, un po’ come quando prepariamo il sugo per la pasta.

A parte lessiamo i fagioli. Potete usare sia quelli secchi che quelli in barattolo, per velocizzare la ricetta della salsiccia e fagioli. 

Cottura salsiccia e fagioli in umido

fagioli e salsicce in umido

A questo punto uniamo le salsicce e i wurstel a rondelle nella padella col pomodoro e aggiungiamo anche i fagioli. Aggiustiamo di sale e di pepe, ma senza esagerare, visto che le salsicce sono già saporite di per sé. Vi consiglio sempre di assaggiare.


Il vostro piatto di salsiccia e fagioli è pronto: servitelo con abbondante pane e con abbondante appetito! 😁


Salsiccia e fagioli
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 25M
Tempo totale: 35M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelle
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *