ll sartù di riso è un piatto tipico della cucina Napoletana. Ecco come preparare la vera ricetta tradizionale del sartù di riso alla napoletana.
Inoltre, questa specialità può essere preparata sia in una stampo classico oppure in uno stampo da savarin che deve essere imburrato e spolverato di pangrattato prima di mettere il riso e il suo condimento.
Per fare il sartù di riso, bisogna anche preparare il ragù e le polpettine per poi condire il riso insieme agli altri ingredienti.
Ricetta Sartù di riso
Per 8 persone:
- 600 gr di riso arborio
- 1 kg di ragù alla napoletana
- 250 gr di piselli
- 150 gr di prosciutto cotto
- 4 uova sode
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- sale
- pepe
- burro e pan grattato q.b.
Per le polpettine:
- 300 gr di carne macinata
- 100 gr di mollica di pane
- 1 uovo
- prezzemolo tritato
- farina
- olio per friggere
- sale e pepe q.b.
Come fare il sartù di riso
Impastare la carne macinata con la mollica di pane bagnata nell’acqua e strizzata. Unire il formaggio, l’uovo, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Impastare il tutto, formare le polpettine, passarle nella farina e friggerle in abbondante olio caldo, poi scolarle su di un foglio di carta assorbente.
Preparare le uova sode, poi sbucciarle e tagliarle a pezzetti. Tagliare il fiordilatte e il prosciutto a cubetti.
Sciogliere una noce di burro in casseruola, unire il prosciutto e i piselli scottati precedentemente in acqua, lasciar cuocere per 5 minuti e tenere da parte.
Mettere la metà del ragù in una casseruola, portare a bollore, unirre il riso e portarlo a metà cottura, unendo qualche mestolo di acqua calda sè necessita.
Toglierlo dal fuoco, unire la metà delle polpettine e dei piselli.
Imburrare uno stampo e spolverarlo di pangrattato. Distribuire un pò di ragù sul fondo e le pareti, versare metà del riso nello stampo, aggiungere il fior di latte, i piselli, le uova e le polpettine, spolverare di formaggio ed aggiungere qualche cucchiaio di ragù. Coprire con il resto del riso, coprire con il resto del ragù e spolverare di parmigiano. Infornare a 180°C per circa 45 minuti.
Una volta cotto, far raffreddare il sartù di riso per circa 10-15 minuti, poi sformare su di un piatto e servire.