Sbriciolata alla Ricotta buona e bella.
La torta ricotta e cioccolato più sbriciolona che ci sia!

La torta sbriciolata alla ricotta è promossa a pieni voti tra le torte semplici, perfette per una cena tra amici o per una domenica di pioggia da passare in casa per forza.
È una delle torte alla ricotta più d’effetto e vi assicuro che vi innamorerete del dolce contrasto tra il croccante delle “briciole” e il morbido ripieno di ricotta.
Gli ingredienti per la sbriciolata alla ricotta sono pochi e genuini, infatti vi basteranno farina zucchero e burro (si tratta infatti di una torta di ricotta senza uova!).
Per il ripieno procuratevi dell’ottima ricotta fresca; io prendo quella dal mio amico pastore, davvero a km 0! 😉
Inoltre si è soliti aggiungere nel ripieno della torta sbriciolata alla ricotta alcune gocce di cioccolato fondente, e vi consiglio quelle della Perugina.
Vi consiglio anche, dopo che avrete preparato questa torta con la ricotta, di far sparire dalla circolazione le gocce di cioccolata avanzate… vanno a ruba e una tira l’altra!!!!! 😀
Cominciamo subito la preparazione della torta sbriciolata!
Ricetta sbriciolata di ricotta
Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
Per l’impasto della sbriciolata:
- 300 gr farina
- 100 gr zucchero
- 100 gr burro
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
Per il ripieno tortina alla ricotta:
- 500 gr ricotta fresca
- 130 gr zucchero
- 100 gr gocce di cioccolato (o cioccolato fondente a scaglie)
- zucchero a velo q.b.
Procedimento:
1) In una ciotola capiente versate lo zucchero, la farina e il lievito setacciati. Unite anche l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale, mescolando il tutto per amalgamarlo per bene.
2) Aggiungete il burro sciolto e, dopo aver mescolato, iniziate a lavorarel’impasto della torta alla ricotta con le mani per sbriciolarlo in modo grossolano.
3) Prendete una tortiera dal diametro di 24 cm, foderatela di carta forno e formate un primo strato di briciole. Lasciatene da parte abbastanza per ricoprire la torta sbriciolata alla ricotta.
4) Passiamo a preparare il ripieno di ricotta fresca: in una ciotola mescolate ricotta e zucchero fino a ottenere una crema omogenea e liscia. Aggiungete gocce di cioccolato fondente a piacimento e mescolate il tutto.
5) Spalmate la farcitura sul fondo di briciole, quindi ricoprite con il restante impasto.
6) Il tempo di cottura della torta ricotta e briciole è di 40 minuti nel forno caldo a 180°C.
Et Voilà!
Servite leggermente tiepida con una spolverata di zucchero a velo per guarnire!
