Semifreddo al caffè

dolce semifreddo al caffèRicetta semifreddo al caffè: Ecco come preparare un’ottimo semifreddo al caffè un gustoso dessert al cucchiaio da fare in modo facile.

Esistono diversi modi e ricette per fare il semifreddo al caffè ma in genere si può preparare in due modi; Il primo modo è quello classico in cui si prepara la classica base del semifreddo a cui si aggiunge l’aroma del caffè.

Questa preparazione è un tantino complessa soprattutto per i meno esperti allora c’è l’altro metodo in cui è possibile preparare un gustoso semifreddo al caffè con semplici ingredienti e con una ricetta facilissima che andremo a vedere di seguito.

Ricetta Semifreddo al caffè

Ingredienti e dosi per 6-8 porzioni:

  • 4 tuorli
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 4 tazzine di caffè ristretto
  • 1 cucchiaini di caffè solubile
  • 250 ml di panna per dolci zuccherata

Come fare il semifreddo al caffè

Aprite i tuorli e metteteli in una ciotola, aggiungete lo zucchero. Con uno sbattitore elettrico, montare il tutto per almeno una decina di minuti in modo che diventi molto spumoso.

Se volete preparare questa parte della ricetta da manuale. Immergete la ciotola con il composto di uova e zucchero in un recipiente a calore moderato poi montate per lo stesso tempo che vi ho indicato prima. In questo modo, il calore del bagnomaria, favorisce al composto di montarsi così quando vengono aggiunti gli altri ingredienti e poi viene messo nel freezer risulta essere più morbido perchè al suo interno vi è una quantità d’aria maggiore.

Preparate 4 tazzine di caffè espresso poi aggiungete alla quantità totale un cucchiaino di caffè solubile. questo servirà per scurire il nostro semifreddo. Quando il caffè si è raffreddato unitelo a filo al composto di uova e zucchero che avete montato e mescolate con delicatezza. Adesso montate la panna ed incorporatela al precedente composto amalgamando per bene.

Prendete degli stampi d’allumnio. Mettete il composto di semifreddo all’interno di una sacca da pasticceria. Versate attraverso la sacca il semifreddo negli stampi riemiendo fino al bordo.

Mettete i semifreddi al caffè nel freezer e lasciateli per almeno 6-8 ore.

Al momento di servire, rompere il pirottino d’alluminio per far uscire il semifreddo per poi adagiarlo sul piatto oppure abbassare il pirottino velocemente in un contenitore pieno d’acqua calda in modo che la parte esterna si scioglie leggermente così da non dove rompere il pirottino.


Decorare il semifreddo al caffè con un ciuffetto di panna e chicchi di caffè oppure con una spolverata di cacao amaro in polvere.


Semifreddo al caffè
Tempo di preparazione: 25M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 7 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Tags: