Sfincione palermitano: ricetta originale dello sfincione, specialità tipica di Palermo
Lo sfincione palermitano, anche chiamato “sfinciuni” o “spincuni” in dialetto siciliano, è una specialità tipica della tradizione gastronomica palermitana.
Lo sfincione tipico siciliano è uno dei prodotti tradizionali regionali più famosi e si prepara con l’impasto del pane pizza, morbido e soffice, ricoperto con salsa di pomodoro e condimenti.
Il nome “Sfinciuni” deriva proprio dal suo essere “muoddu comu na sfincia” , cioè “morbido come una spugna”. Ciò è dovuto alla consistenza propria di questa preparazione, che è molto morbida e “spugnosa”, grazie alla sua lievitazione.
Secondo la tradizione, lo sfincione palermitano nasce dalla fantasia degli abitanti di questa città, per preparare un pane più ricco e gustoso di quello tradizionale, da gustare in occasione del Natale.
Il condimento della ricetta tradizionale dello sfincione prevede la salsa di pomodoro, cipolla, acciughe e origano e pezzetti di caciocavallo ragusano, formaggio tipico siciliano.
Il risultato sarà quello di avere un pane pizza ottimo da gustare, che, a Palermo, si può trovare nelle panetterie, negozi di prodotti tipici e anche come versatile e gustoso cibo da strada.
Ricetta tradizionale sfincione palermitano
Ingredienti per 4 persone:
Per l’impasto dello sfincione:
- 500 gr di farina 00
- 25 gr di lievito di birra
- 10 gr di sale
- 10 gr di zucchero
Per il condimento:
- 500 gr di pomodori pelati
- 2 cipolle
- 100 gr di filetti di acciughe sott’olio
- 100 gr di caciocavallo fresco
- origano
- pangrattato
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva
Procedimento:
Per prima cosa, preparate l’impasto dello sfincione palermitano.
Prendete una ciotola capiente e versatevi la farina. Sciogliete il lievito di birra in circa 250 gr d’acqua tiepida. Se è estate, o se la temperatura esterna è alta, fatelo sciogliere in acqua a temperatura ambiente.
Versate poi gradualmente l’acqua con il lievito sciolto sulla farina e impastate il tutto energicamente.
Aggiungete all’impasto circa 10 gr di sale e 10 gr di zucchero.
Lavorate il tutto energicamente, incorporando mano a mano altra acqua.
Continuate ad impastare fino a che non avrete ottenuto una pasta molto morbida.
Adesso formate un “panetto” con l’impasto dello sfincione e mettetelo in una teglia rettangolare, unta con un po’ d’olio d’oliva, a lievitare per 2 ore, coprendolo con un canovaccio.
Intanto preparate la salsa con cui condire lo sfincione. In una padella con un filo d’olio e qualche cucchiaio d’acqua fate appassire due cipolle tritate finemente. Schiacciate i pomodori pelati con una forchetta e uniteli nel tegame. Aggiungete anche una presa di sale e una spolverata di pepe.
Cuocete la salsa di pomodoro a fiamma moderata per circa 20 minuti.
Cottura e lievitazione dello sfincione palermitano
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, stendetelo sulla teglia e conditelo con la salsa precedentemente preparata. Cospargete la superficie con il pane grattugiato, meglio se precedentemente fatto tostare e dorare in padella. Condite con l’origano.
Aggiungete anche dei pezzettini di caciocavallo, a fettine o a tocchetti, e i filetti di acciughe spezzettati.
Ricoprite il tutto con un panno e fatelo riposare per circa 40 minuti.
Trascorso questo tempo, cuocete lo sfincione palermitano nel forno preriscaldato a 200/220°C per circa 30 minuti.
Il consiglio dello Chef…
Per un’ottima riuscita della ricetta tradizionale dello sfincione palermitano è fondamentale che siano rispettati i giusti tempi di lievitazione, in modo da avere un impasto morbido e soffice.