Ricette di Gusto

Soufflè al formaggio

Soufflè al formaggio: ricetta originale per preparare il delizioso soufflé di formaggio

soufflè al formaggioIl soufflè al formaggio è un antipasto caldo tipico della cucina Francese. Qui vediamo come si prepara con gli ingredienti e la ricetta originale.

Anche se la preparazione del soufflè al formaggio può sembrare piuttosto elaborata, in realtà il procedimento è molto semplice, ma per preparare un ottimo soufflè al formaggio bisogna per prima cosa dosare perfettamente tutti gli ingredienti ed utilizzare il formaggio adatto per fare il soufflè, che è il Gruyère o l’Emmental, in modo che abbia quel giusto sapore e quella consistenza morbida e soffice. Oggi ci sono diverse ricette per fare il soufflè al formaggio e tra le più conosciute vi è quella Svizzera, quella dello chef Gordon Ramsay ed alcune versioni nostrane come quella della nostra Benedetta Parodi, che comunque traggono spunto dalla preparazione tradizionale, che ha come base del soufflè un roux di burro e farina, a cui si aggiunge il latte, fino ad incorporare i tuorli, il formaggio che ne caratterizza il sapore ed infine gli albumi montati. Passiamo adesso alla preparazione completa.

Ricetta soufflè al formaggio

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 gr di burro
  • 40 gr di farina
  • 250 ml di latte
  • 100 gr di formaggio svizzero grattugiato, Emmental o Gruyère
  • 1 pizzico di noce moscata grattugiata fresca o in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe

Come fare il soufflè al formaggio

Per prima cosa prendete degli stampi da soufflè e passate al loro interno un velo di burro e poi spolverateli di formaggio grattugiato o di farina. Grattugiate il formaggio e sistematelo in un piccolo recipiente.

Leggi di più  Crostata di ricotta e amaretti

Adesso fate riscaldare il latte ed intanto in un altro tegame fate sciogliere il burro, poi, dopo un minuto, unite la farina e mescolate con la frusta da cucina. Non appena il roux comincia ad imbiondirsi, potete aggiungere il latte caldo a filo, continuando a mescolare con la frusta. Aggiungete un pizzico di sale e di pepe.

Fate cuocere il composto del soufflè come se si trattasse di una besciamella, ma al primo bollore bisogna spostare il tegame dal fuoco ed aggiungere prima la noce moscata e poi uno ad uno i tuorli, mescolando velocemente con la frusta.

Lasciate raffreddare il composto e poi incorporate gli albumi montati a neve. Mentre amalgamate l’impasto del soufflè, unite anche il formaggio grattugiato.

A questo punto versate l”impasto negli stampi da soufflè e riempiteli per tre quarti.

Tempo di cottura soufflè al formaggio

Quando avete terminato la ricetta, dovete avere il forno già preriscaldato a 180°C. Quindi potete accenderlo all’inizio della preparazione. Quindi infornare i soufflè al formaggio nella parte centrale del forno e lasciar cuocere per circa 20-22 minuti. Dopo la cottura, togliete i soufflè dal forno, sistemateli con tutto lo stampo in un piatto con sotto un tovagliolo e portateli subito a tavola.

La nota linguistica dello Chef…

In questa ricetta, per facilitare la ricerca, è stato utilizzata il termine soufflè al formaggio, ma in realtà l’accento è acuto. Quindi il nome originale è soufflé au formage.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Soufflè al formaggio
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
31star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...