Il più goloso dei dolci alla Nutella: il soufflé alla nutella
Ricetta soufflé alla nutella: ingredienti per preparare un ottimo soufflé alla nutella da fare con una ricetta facile ed un procedimento semplice.
Questo soufflé è un dolce al cucchiaio caldo molto apprezzato soprattutto per la sua facilità e il suo gusto che gli viene conferito dalla nutella.
Per una corretta preparazione del soufflé alla nutella bisogna seguire quella che è la tecnica base per fare i soufflé. Questa consiste nell’ottenere un composto cremoso a base di latte, uva, zucchero e nutella, al quale viene aggiunto una determinata quantità di farina, per poi alleggerire l’impasto del soufflè alla nutella con gli albumi montati a neve che donano leggerezza a questa preparazione, che durante la cottura ha anche la possibilità di lievitare ed assume le caratteristiche tipiche del soufflé.
Ricetta soufflé alla nutella
Ingredienti per 6-8 porzioni:
- 200 gr di nutella
- 500 ml di latte
- 1/2 baccello di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina
- 4 tuorli
- 4 albumi
- 100 gr di zucchero semolato
- 50 gr di farina
- zucchero a velo q.b.
Come fare il soufflé alla nutella
Mettete il latte in un tegame, poi unite il baccello di vaniglia in precedenza inciso a metà e porre sul fuoco a fiamma bassa. Far riscaldare il latte senza farlo bollire.
Intanto mettete i tuorli in una ciotola, unite lo zucchero semolato e lavorate il tutto con la frusta elettrica per circa 5 minuti. Dopo questa parte della preparazione, unite man mano con un setaccio la farina e fatela amalgamare per bene.
Adesso unite la nutella al composto del soufflé ed amalgamatela sempre utilizzando la frusta elettrica.
A questo punto versate il latte a filo (togliete prima il baccello di vaniglia) sul composto del soufflé alla nutella e mescolate il tutto con le fruste, fino a rendere il tutto liscio ed omogeneo.
Rimettete il composto nel tegame e ponetelo sul fuoco e fate addensare per circa 5 minuti a fiamma molto bassa.
Trascorso questo tempo spostate il composto dal fuoco e lasciatelo raffreddare completamente trasferendolo in una ciotola.
Appena il la base del soufflé alla nutella si è raffreddata, potete montare gli albumi a neve ferma ed incorporarli mescolando con delicatezza.
Versare l’impasto del soufflé alla nutella negli appositi stampi in precedenza imburrati e spolverati di zucchero a velo.
Lo stampo del soufflé deve essere riempito con il composto alla nutella ad un centimetro dall’orlo.
Tempo di cottura soufflé alla nutella
Preriscaldare il forno a 180°C, poi infornare i soufflé alla nutella e lasciarli cuocere per 20 minuti.
Trascorso il tempo della cottura, togliere i soufflé dal forno e aspettare almeno un minuto prima di servirli.
Note: il soufflé alla nutella può essere spolverato di zucchero a velo un attimo prima di portarlo in tavola.