Spaghetti alle noci




Spaghetti alle noci

Gli spaghetti alle noci sono un primo piatto condito con una salsa a base di noci e formaggio. Ecco un’ottima ricetta per fare spaghetti alle noci.

Ho preparato questo piatto in occasione di una cena e devo dire che sono venuti molto buoni. Come al solito la mia amica Maria voleva sapere come ho fatto ad ottenere una crema così vellutata a base di noci per condire gli spaghetti. A dire la verità avevo visto qualcosa in tv, in cui veniva utilizzato il formaggio fresco per mantecare la pasta ma per ottenere la giusta consistenza, si aggiunge anche una piccola quantità d’acqua di cottura della pasta per rendere il tutto molto cremoso.


Ricetta spaghetti alle noci

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di spaghetti
  • 50 gr di gherigli di noci
  • 1 spicchio d’aglio
  • 60 gr di formaggio philadelphia
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 30 gr di parmiggiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Come fare gli spaghetti alle noci

Mettete una pentola piena d’acqua sul fuoco con un cucchiaio di sale e portarla al bollore.

Tagliate l’aglio a metà, eliminate la parte verde e tritate l’aglio in modo molto fine. Fate imbiondire lo l’aglio tritato in padella con l’olio poi unite la metà delle noci tritate e lasciatele saltare il per circa un minuti. Aggiungete un mestolo d’acqua e la philadelphia. Fate sciogliere il formaggio a fuoco dolce  e poi spegnere dopo aver mescolato per bene.

Lessare gli spaghetti e scolarli al dente. Unire gli spaghetti in padella con le noci ed amalgamare il tutto aggiungendo anche il prezzemolo tritato.


Servire gli spaghetti alle noci e spolverarle con il formaggio grattugiato ed aggiungere su ogni piatto le noci che avete messo da parte.



Spaghetti alle noci
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 25M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 8 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *