Pasta con fiori di zucca: un primo piatto cremoso e buonissimo con la pastasciutta ai fiori di zucca.
Ecco come si preparano gli spaghetti con fiori di zucca
Gli spaghetti con fiori di zucca sono un primo piatto semplice dal gusto leggero. Ecco come cucinare la ricetta spaghetti con fiori di zucca e zucchine.
Molte volte capita che quando si acquistano le zucchine, soprattutto quelle paesane, hanno con sé anche il loro fiore. Quindi al posto di eliminarlo, si può utilizzare per condire la pasta con i fiori di zucca.
La ricetta degli spaghetti ai fiori di zucca è molto facile da cucinare, in quanto bastano solo 4-5 zucchine con i fiori per preparare un ottimo condimento con cui mantecare gli spaghetti.
Ricordo ancora la prima volta che ho cucinato questo piatto, allora non sapevo il procedimento corretto, così chiamai un mio amico che mi spiegò il segreto per fare gli spaghetti con i fiori di zucca.
Mi disse che per fare un’ottima pasta ai fiori di zucca, dovevo preparare una base di aglio, olio e peperoncino in cui far rosolare solo le zucchine poi aggiungere i fiori di zucca tagliati a filetti mentre mantecavo gli spaghetti ed amalgamare il tutto con una bella spolverata di parmigiano. Il risultato è stato davvero grandioso ed oggi vi propongo questa preparazione.
Ricetta spaghetti con fiori di zucca
- 320 gr di spaghetti
- 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 1 peperoncino piccante
- 2 spicchi d’aglio
- 4 zucchine
- 4 fiori di zucca
- 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato.
Come fare la pasta con fiori di zucca
Preparazione:
Per prima cosa lavate le zucchine, staccate i fiori ed asciugateli per bene. Aprire ogni fiore di zucca ed eliminare il pistillo. Quindi tagliare le zucchine a rondelle o dadini, poi tagliare a julienne il fiori di zucca. Sistemate il tutto in due recipienti diversi.
Prendete una padella larga e fate rosolare l’aglio al suo interno con l’olio. Appena vedete che l’aglio comincia ad imbiondire potete aggiungere una punta di peperoncino tritato e dopo circa un minuto potete unire le zucchine tagliate e farle rosolare per bene. Aggiungere un pizzico di sale, poi, quando vedete che le zucchine si sono rosolate ed ammorbidite, potete aggiungere un mestolino d’acqua della pasta e spegnere il fuoco.
Intanto mettete sul fuoco la pentola con l’acqua, aggiungete un cucchiaio di sale e quando bolle lessare gli spaghetti. Non appena risultano al dente, scolateli ed uniteli nella padella con il condimento. Accendete la fiamma e cominciate a saltare gli spaghetti. A questo punto unite i fiori di zucca tagliati a julienne e una bella spolverata di parmigiano.
Mantecate gli spaghetti con i fiori di zucca per un paio di minuti, fino ad ottenere una consistenza piuttosto densa.
Durante questa fase potete anche aggiungere del prezzemolo tritato.
A questo punto non resta che dividere gli spaghetti con i fiori di zucca nei piatti e portarli in tavola.
