Spezzatino con patate: la ricetta tra tradizione e sapori
Lo spezzatino con le patate è un piatto semplice e pratico da cucinare. Si può realizzare in tanti modi ma il suo gusto resta sempre intramontabile. Per realizzare lo spezzatino in maniera sana e saporita, è opportuno cuocerlo con delle erbe aromatiche e fare molta attenzione nel corso della preparazione. Ogni famiglia può realizzare questo piatto secondo le sue tradizioni. Io spesso lo condisco con del rosmarino, il timo e in più, lo arricchisco in modo sorprendente mescolando vari tipi di carne. Vediamo quali sono i segreti per realizzare un ottimo spezzatino con le patate.
Spezzatino con patate, gli ingredienti
Per realizzare lo spezzatino con patate servono circa 30 minuti di preparazione. È inoltre, necessario procurarsi, per 4 persone:
- 1 kg di polpa di vitello;
- una carota;
- 1 kg di patate;
- una costina di sedano;
- 20 grammi di olio extravergine d’oliva;
- una cipolla bianca;
- un rametto di timo
- 50 grammi di vino bianco;
- 1 litro di brodo di carne;
- un rametto di salvia;
- 20 grammi di farina;
- un rametto di rosmarino;
- pepe nero e sale fino quanto basta.
Come preparare lo spezzatino di vitello con patate
Per preparare lo spezzatino di vitello con patate si inizia pelando la carota e lavandola con attenzione. Poi si procede con sedano e cipolla, tritando tutto finemente, insieme alla carota, per iniziare a realizzare il soffritto. Per fare quest’operazione, mettete un po’ di olio in una pentola e aggiungeteci sia la cipolla che la carota. Successivamente m prendete la polpa di vitello intera, toglieteci tutta la parte del tessuto connettivo. Vi state chiedendo qual è? In pratica se ci sono parti bianche e traslucide, dovete eliminarle tutte. Questa pratica sarà molto importante perché diversamente, la carne finirà per essere dura dopo la cottura. Dovete tagliarla in piccoli dadini di circa 3 cm di spessore ciascuno. In un tegame, metteteci oltre al soffritto, anche i bocconcini di vitello. Aggiungete del pepe e del sale secondo quelle che sono le vostre preferenze. Fate rosolare il tutto per circa 5 minuti.
La fase di cottura dello spezzatino di con patate
Una volta che avete cotto i bocconcini di carne, unite al composto la farina setacciata a pioggia, in modo tale che non si formino dei grumi nella cottura. Metteteci poi il brodo di carne, un po’ di vino bianco e lasciate cuocere il tutto per qualche minuto. Ricordate di sfumare anche con un altre erbe il tutto con i rametti delle erbe aromatiche che avete preparato precedentemente. Coprite il tegame con un coperchio e fate cuocere per circa un’ora. Nel frattempo, preparate le patate, tagliatele a cubetti e sbucciatele. Adesso unitele al composto. Fate cuocere ancora per un’ora finché sia le patate che il vitello non risulteranno teneri al tatto. Lo spezzatino va servito ben caldo. È anche possibile preparare lo spezzatino di carne, invece che col vitello, con il tacchino. Io spesso ci aggiungo anche i piselli per dare un sapore ancora più particolare a questo piatto. Lasciatevi tentare e preparatelo, almeno una volta!
