Spiedini di carne al forno: un classico secondo di carne tra i più appetitosi e versatili
Spiedini di carne al forno: ecco come preparare la ricetta per gli spiedini di carne mista al forno.
Tra le tante ricette che ho provato in questi anni, certo non può mancare questa, un secondo piatto di carne facile da preparare, che, grazie alla cottura degli spiedini nel forno, diventa anche molto sbrigativo, senza dover rinunciare al sapore.
Di solito si pensa che gli spiedini debbano essere cotti alla brace o in padella e, per questo motivo, tante volte si rinuncia a prepararli.
Ieri mi ha scritto Gabriella che mi chiedeva: Come si fanno gli spiedini di carne mista al forno? Cara amica, con questa ricetta puoi preparare dei buonissimi spiedini, che rimangono teneri e succulenti all’interno.
Vediamo come si preparano gli spiedini e quali tipi di carne e verdure occorre utilizzare.
Ricetta spiedini di carne mista
Ingredienti per 4 persone:
- 4 salsicce
- 1 petto di pollo
- 400 gr di polpa di manzo
- 1-2 peperoni
- 1 cipolla o 1 zucchina
- olio d’oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- 8 spiedini di legno
Come fare gli spiedini di carne mista
Lavate il peperone, svuotatelo dei semi e tagliatelo a quadrati di circa 3-4 cm. Sbucciate la cipolla, tagliatela a metà e poi staccate i vari strati a mano.
Prendete le salsicce e tagliate ognuna in tre parti. Tagliate il petto di pollo in quadrati di uguale grandezza. Tagliate allo stesso modo anche la polpa di manzo.
È importante che la carne degli spiedini sia tagliata in quadrati uguali, della stessa dimensione.
Adesso potete cominciare ad infilzare la carne negli spiedini, avendo cura di alternare le verdure alla carne con una certa regolarità. Potete anche aggiungere delle fette spesse di pancetta, sempre tagliate a quadrati.
Condire gli spiedini con sale, pepe ed irrorarli con un filo d’olio. Questo favorirà la cottura.
Tempi di cottura degli spiedini di carne al forno
Accendere il forno ad una temperatura di 220°C. Solo quando il forno è giunto a temperatura, infornare gli spiedini di carne e farli cuocere per circa 20 minuti.
È molto importante tenere il forno alla temperatura indicata, in modo che si crei subito una crosta protettiva, per mantenere la carne umida all’interno. Inoltre, se volete, potete bagnare gli spiedini con un goccio di vino a metà cottura.
Appena cotti togliere dal forno e servire in un piatto, con insalata o altro contorno a vostro piacimento.





