Gli spiedini di mare sono degli spiedini preparati con diverse varietà di pesce, molluschi e crostacei. La ricetta degli spiedini di mare non è unica in quanto possono essere utilizzati gli ingredienti di mare che si hanno a disposizione, che devono essere tagliati in pezzetti regolari ed alternati sullo spiedino a pezzi di verdure come le zucchine, i peperoni e la cipolla. Infatti la cosa più importante per fare gli spiedini di mare è quello di dare un taglio uguale al pesce oppure utilizzare degli ingredienti come calamari, gamberi e polipetti. Inoltre possono essere cucinati in padella oppure al forno. In quest’ultimo caso, gli spiedini di mare devono essere infornati ad almeno una temperatura di 200°C per poi farli cuocere per circa 10-15 minuti. Adesso vediamo una ricetta molto semplice che può essere preparata in poco tempo.
Ingredienti e ricetta per spiedini di mare
Per 4 persone:
- 8 Seppioline oppure una seppia da tagliare a pezzi
- 1 trancio di pesce spada o di tonno
- 1 calamaro
- 8 gamberi
- d’olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 bicchierino di cognac
- sale e pepe q.b.
- verdure a piacere
Preparazione
Pulite i vari tipi di pesce e molluschi. Tagliate il trancio di pesce a dadoni poi tagliate la seppia e il calamaro ad anelli o a pezzi.
Pulite e tagliate anche le varie verdure: le zucchine a rondelle spesse almeno 1/2 centimetro, i peperoni prima i falde e poi in pezzi quadrati e la cipolla a metà per poi ricavare i vari strati.
Infilare sugli spiedini il pesce alternando i vari pezzi. Riscaldare l’olio in padella, far rosolare gli spiedini rigirandoli da tutti i lati, bagnare con il Cognac, regolare di sale e pepe.
Coprire con un coperchio e continuare la cottura per circa 10 minuti rigirandoli a metà cottura.