Spiedini di mare

Spiedini di mareGli spiedini di mare sono degli spiedini preparati con diverse varietà di pesce, molluschi e crostacei. La ricetta degli spiedini di mare non è unica in quanto possono essere utilizzati gli ingredienti di mare che si hanno a disposizione, che devono essere tagliati in pezzetti regolari ed alternati sullo spiedino a pezzi di verdure come le zucchine, i peperoni e la cipolla. Infatti la cosa più importante per fare gli spiedini di mare è quello di dare un taglio uguale al pesce oppure utilizzare degli ingredienti come calamari, gamberi e polipetti. Inoltre possono essere cucinati in padella oppure al forno. In quest’ultimo caso, gli spiedini di mare devono essere infornati ad almeno una temperatura di 200°C per poi farli cuocere per circa 10-15 minuti. Adesso vediamo una ricetta molto semplice che può essere preparata in poco tempo.

Ingredienti e ricetta per spiedini di mare

Per 4 persone:

  • 8  Seppioline oppure una seppia da tagliare a pezzi
  • 1 trancio di pesce spada o di tonno
  • 1 calamaro
  • 8 gamberi
  • d’olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 bicchierino di cognac
  • sale e pepe q.b.
  • verdure a piacere

Preparazione

Pulite i vari tipi di pesce e molluschi. Tagliate il trancio di pesce a dadoni poi tagliate la seppia e il calamaro ad anelli o a pezzi.

Pulite e tagliate anche le varie verdure: le zucchine a rondelle spesse almeno 1/2 centimetro, i peperoni prima i falde e poi in pezzi quadrati e la cipolla a metà per poi ricavare i vari strati.

Infilare sugli spiedini il pesce alternando i vari pezzi. Riscaldare l’olio in padella, far rosolare gli spiedini rigirandoli da tutti i lati, bagnare con il Cognac, regolare di sale e pepe.


Coprire con un coperchio e continuare la cottura per circa 10 minuti rigirandoli a metà cottura.



Forse potrebbe interessarti anche...

Pasta frolla salata
Cosce di pollo al forno: Ecco un’ottima ricetta
Treccia salata
Patate gratinate al forno
Cassata Napoletana
Rustici con pasta sfoglia
Torta arcobaleno
Polenta taragna
Muffin al cocco
Insalata capricciosa
Cheesecake ricetta originale
Alette di pollo al forno