Ricette di Gusto

Spigola all’ acqua pazza

La ricetta tradizionale della spigola all’acqua pazza

spigola acqua pazza

 

La spigola è un pesce che è, allo stesso tempo, molto gustoso e anche di buona qualità. Io spesso lo preparo in casa per un pranzo quotidiano ma in realtà, è anche ideale da preparare per qualche occasione come ad esempio, quella natalizia oppure per una cena con degli amici. Rappresenta la perfetta sintesi tra un piatto di classe e di qualità, oltre che semplice da realizzare. È bene sapere che la spigola può essere preparata in molti modi ma io preferisco cucinarla all’acqua pazza perché comunque, diversamente, diventa rischia di diventare troppo asciutta. Cucinandola così invece, viene insaporita anche da una verdura semplice, come ad esempio il pomodoro. Vediamo come fare per preparare in casa la spigola all’acqua pazza, nonché quali sono i segreti per renderla saporita e molto gustosa.

Spigola all’acqua pazza, gli ingredienti

Per realizzare la spigola all’acqua pazza è necessario procurarsi:

  • 1 kg di spigola
  • 150 grammi di pomodorini
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • un ciuffo di prezzemolo
  • due spicchi d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • origano e sale quanto basta.

La preparazione della spigola all’acqua pazza richiede circa 15 minuti, invece in totale parliamo di circa 25 minuti per la cottura. Con questi ingredienti è possibile preparare una dose per 2 persone.

Come preparare la spigola all’acqua pazza

Per preparare la spigola all’acqua pazza, si deve innanzitutto pulire il pesce. Poi, dovete lavarlo sotto l’acqua corrente. Non dimenticate di desquamarlo con attenzione. Ovviamente, vi consiglio di farvi dare il pesce già abbastanza pulito dal vostro pescivendolo di fiducia. La qualità del pesce in questo piatto è fondamentale in quanto, come bene immaginate, la spigola è la protagonista in assoluto di questo secondo gustoso. Per questo, è importante fare attenzione di scegliere il prodotto più giusto e di qualità che il pescivendolo è in grado di offrirvi. A questo punto, mettete all’interno della spigola un po’ di aglio, del prezzemolo, un pizzico di sale e due pomodorini tagliati a metà. Poi mettete il pesce nella padella e uniteci lo spicchio d’aglio, un po’ di vino bianco e un po’ di olio extravergine d’oliva. Io ne uso più o meno 2 cucchiai. Aggiungete anche un po’ di origano, di sale e un pizzico di tritato. Per far sì che possa cuocersi per bene, aggiungeteci un bicchiere di acqua. Adesso è arrivato il momento di mettere la pentola a fuoco basso e fare cuocere il tutto per circa 20 minuti.

Leggi di più  Strudel di mele ricetta originale

La cottura della spigola all’acqua pazza

La cottura della spigola da acqua pazza deve procedere per circa 20 minuti fino a quando non arriva il momento di aggiungere i pomodorini. Metteteli nella pirofila e continuate a fare cuocere il pesce lentamente. Di certo, il sapore sarà strepitoso. Non dimenticate che la spigola può anche essere fatta al forno, preparandola praticamente allo stesso modo e poi cucendola avvolta nella carta stagnola. In questo modo, servirà meno tempo. La cottura al forno ha però delle controindicazioni. Rischiate che il sapore potrebbe essere un po’ più secco e la consistenza del pesce potrebbe essere non proprio soddisfacente se non fate attenzione. Il risultato della cottura all’acqua pazza è invece, sempre garantito. Una volta che fate pratica nel cucinarlo, sarà sempre più semplice! Ad ogni modo, preparare questo piatto è abbastanza facile e in pochissimo tempo avrete in tavola un secondo di pesce molto saporito da gustare con i vostri amici.


Spigola all' acqua pazza
Tempo di preparazione: PT15M
Tempo di cottura: PT25M
Tempo totale: PT40M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...