Come cucinare lo Stinco di vitello al forno con un’ottima ricetta.
Lo stinco di vitello al forno è un arrosto che si cucina con pochi ingredienti. Si tratta di una preparazione davvero facile da fare, ma, per una perfetta preparazione dello stinco di vitello al forno, è opportuno attenersi ai consigli relativi al tempo di cottura, visto che è piuttosto lungo e non sempre si ottiene uno stinco tenero e succulento. Infatti di solito si è solito mettere lo stinco di vitello direttamente nella teglia, per poi infornarlo e proseguire la cottura, tenendo il forno alla classica temperatura di 180°C. Invece per una cottura ottimale si possono utilizzare due consigli facili che permettono di ottenere un risultato davvero buono.
Il primo consiglio è quello di rosolare lo stinco in una padella, in modo che si formi una crosta protettiva che servirà a preservare la morbidezza della carne durante la cottura.
L’altro consiglio è quello si infornare direttamente lo stinco di vitello nel forno caldo a 230°C per circa 15 minuti, per poi abbassare la temperatura e proseguire la cottura fino a cuocerlo per bene.
Se invece volete preparare lo stinco di vitello al forno con le patate, dovete considerare che le patate vanno aggiunte negli ultimi 30-35 minuti della cottura, oppure si possono infornare in una teglia a parte.
Ricetta Stinco di vitello al forno
- 1 stinco di vitello di circa 1300 grammi
- 1/2 cipolla
- 1 carota
- 1/2 gambo di sedano
- 2 cucchiai d’olio d’oliva
- 1 rametto di rosmarino
- 2-3 foglie di salvia
- 2 bicchieri di vino bianco
- brodo o fondo bruno
- sale e pepe q.b.
Come cucinare lo stinco di vitello al forno
Tritare in modo grossolano la cipolla, il sedano e la carota ed adagiare il tutto in una teglia da forno.