Ricette di Gusto

Strudel di verdure

strudel di verdureLo Strudel di verdure è una preparazione rustica di pasta arrotolata ripiena di verdure: Ecco come preparare la ricetta dello strudel di verdure.

Per questo strudel utilizzeremo delle verdure che di solito sono sempre reperibili, facili da pulire e da cucinare. Io le chiamo misto mediterraneo è sono per l’esatezza le melanzane, le zucchine e i peperoni con l’eventuale aggiunta di funghi. Inoltre nella ricetta dello strudel di verdure è prevista anche la mozzarella tagliata a fette in modo che sciogliendosi si amalgama in modo perfetto alle verdure.

L’altra sera mi ha scritto Milena che mi chiedeva come preparare uno strudel salato con le verdure in poco tempo e senza ricotta, credo che questa ricetta è proprio quella giusta visto che si può utilizzare anche della sfoglia già pronta che si trova al supermercato in rotoli da circa 300 gr.

Ricetta strudel di verdure

Ingredienti per 6 persone:

Per la pasta strudel:

  • 250 gr di farina tipo “0”
  • 1 uovo
  • 100 ml d’acqua tiepida
  • 2-3 cucchiai d’olio
  • 5 gr di sale fino

Per il ripieno di verdure:

  • 2 melanzane
  • 4 zucchine
  • 1 peperone
  • 1 barattolo di funghi champignon
  • 250 gr di mozzarella
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Come fare lo strudel di verdure

Mettere la farina in una ciotola, fare un buco al centro ed unire l’uovo e il sale. Con una forchetta sbattere leggermente l’uovo poi impastare con le mani aggiungendo man mano l’acqua tiepida fino ad ottenere una pasta strudel liscia ed omogenea. lasciar riposare avvolta in un foglio di pellicola per alimenti per circa un’ora. In alternativa potete realizzare lo strudel con un rotolo di sfoglia confezionata.

Leggi di più  Ciambellone salato

Lavare e pulire le melanzane, le zucchine e il peperone. tagliare le melanzane a tocchetti, le zucchine a cubetti o a fette ed infine tagliate i peperoni a filetti.

Prendete una padella dai bordi alti, unite 4 cucchiai d’olio e fatelo riscaldare. Unite prima le melanzane e saltatele a fuoco vivo per 10 minuti rigirandole di continuo poi unite le zucchine e i peperoni.

Fate cuocere tutte le verdure per altri 10 minuti avendo cura di rigirarle di continuo per farle venire ben cotte e croccanti. Infine condire le verdure con un pizzico di sale e pepe.

Intanto potete tagliare la mozzarella a fettine sottili e disporla in un piatto.

Prendete la pasta dello strudel e stendetela molto sottile fino ad ottenere un rettangolo. Disponete le fettine di mozzarella e poi le verdure. Spennellare con un pochino d’acqua il bordo finale della sfoglia poi avvolgere il tutto e sigillare i bordi.

Adagiare lo strudel di verdure su di una teglia con carta forno con la parte della chiusura rivolta verso il basso. Spennellare la superficie dello strudel con un tuorlo sbattuto.

Tempi di cottura strudel di verdure

Accendete il forno a 180°C poi quando è arrivato alla temperatura indicata in questa ricetta, infornate lo strudel alle verdure e lasciatelo cuocere per circa 45 minuti. Dopo aver completato la cottura, toglietelo da forno e lascitelo almeno intiepidire prima tagliare e servire lo strudel di verdure.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Strudel di verdure
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
41star1star1star1stargray Based on 1 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...