Sugo alle vongole




sugo alle vongole

Il sugo alle vongole è un condimento utilizzato per condire la pasta: Ecco come fare il sugo alle vongole, ricetta facile ed ingredienti semplici.

Ciò che permette di preparare un buon sugo dipende dalla qualità delle vongole e del loro liquido di cottura che deve essere filtrato per bene per evitare che i residui di sabbia possano alterare il sugo. Per quanto riguarda la scelta dei pomodori, secondo la tradizione devono essere utilizzati i pomodori da sugo ma questo ingrediente può variare anche in base alla città in cui viene preparato il sugo alle vongole. Ad esempio, a Napoli si utilizzano i pomodorini ciliegini o principalmente i cosiddetti “pomodorini del piennolo o del vesuvio”. Adesso vediemo come preparare il sugo alle vongole a casa seguendo la ricetta tradizionale di questo piatto cosi’ come viene preparato un pò dappertutto.

Ricetta sugo alle vongole

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di vongole
  • 200 gr di pomodori da sugo oppure 1 barattolo di pomodorini di collinina
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • 1 peperoncino rosso piccante
  • sale q.b.

ingredienti per sugo alle vongoleCome fare il sugo alle vongole

Per prima cosa, lavate le vongole e lasciatele in un contenitore pieno d’acqua con un cucchiaio di sale per farle spurgare. Trascorso questo tempo, sciacquatele e scolatele.

Lasciate imbiondire uno spicchio d’aglio in un tegame con un cucchiaio d’olio, unite le vongole e coprite il tutto con un coperchio. Appena le vongole si aprono filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte. Sgusciate metà delle vongole ed unitele al liquido di cottura. tenete le vongole intere da parte per decorare il piatto.

Lavate i pomodori, asciugateli tagliateli a metà ed eliminate i semi poi tagliate a pezzetti i pomodori.

Tritare l’aglio fresco in modo sottile poi farlo imbiondire in una pentola con tre cucchiai d’olio e il peperoncino tritato. Aggiungere i pomodorini a pezzi e lasciarli insaporire per circa 1 minuto poi unire il liquido di cottura delle vongole e coprire con un coperchio.

Tempo di cottura del sugo alle vongole

Lasciar cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti. Terminato il tempo di cottura, regolare di sale unire le vongole intere ed aggiungere il prezzemolo tritato. Mescolare e il sugo alle vongole è pronto.

Questo sugo è ideale per condire la pasta o da servire su crostini croccanti inoltre potete anche utilizzare i pomodorini in barattolo seguendo le indicazioni della ricetta in quanto la riuscita di questo piatto è dovuta all’aggiunta del liquido di cottura delle vongole che deve cuocere insieme ai pomodori. Cercate di proseguire tutta la cottura sempre a fiamma bassa.


Alcune persone mi hanno chiesto come fanno i ristoranti a preparare il sugo di vongole in pochissimo tempo. La risposta è che si segue un procedimento diverso che può variare in base alla mano dello chef ma ciò che non cambia è l’utilizzo dei pomodori che sono sempre freschi e che necessitano di poca cottura come appunto i pomodorini. Di solito, per preparare un sugo di vongole in poco tempo si lascia imbiondire l’aglio tritato nell’olio, dopo poco si aggiunge il peperoncino e si uniscono i pomodorini per farli scottare velocemente poi si uniscono le vongole. Si copre il tutto con il coperchio e quando le vongole sono aperte si tolgono con una schiumarola e si tengono in caldo, intanto si alza la fiamma e si lascia asciugare il sugo. Tenete presente che i tempi di cottura sono molto veloci e si calcolano secondo il tempo di cottura della pasta in quanto la preparazione del sugo alle vongole comincia nello stesso momento che si abbassa la pasta nel bollitore della cottura.


Sugo alle vongole
Tempo di preparazione: 30M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 20 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Gnocchi di patate senza uova
Paccheri allo scoglio
Come cucinare le cozze
Calamaretti alla griglia
Peperoni in padella
Quanto pesa un uovo
Zucchine in pastella
Seppie ripiene al forno
Polpette di ceci al forno
Torta Fiesta
Paccheri ai frutti di mare
Polpo alla griglia

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami