Ricette di Gusto

Torta al formaggio fresco

Torta al formaggio frescoLa torta al formaggio fresco è un dolce squisito con una base di biscotti sbriciolati o di pasta brisè la quale viene poi riempita da una crema al formaggio che in base ai gusti può essere arricchita da frutta o da altri ingredienti in base ai gusti e alle esigenze. Esistono diverse ricette della torta al formaggio, ma è bene ricordare che ci sono 2 metodi principali per preparare questo dolce: Il primo metodo è quello relativo alla torta al formaggio fredda, dove non è richiesto alcun tipo di cottura si a per la base che per la crema, mentre il secondo metodo è quello relativo alla torta al formaggio al forno, dove la base è costituita solitamente da pasta brisè, riempita con la crema e cotta al forno.

Vediamo nel dettaglio le due ricette.

Per la torta al formaggio fresco fredda: 250 gr di biscotti sbriciolati “tipo digestive”, 70 gr di burro fuso, 1 bicchierino d’acqua, 125 ml di panna, 250 gr di ricotta o altro formaggio cremoso, 130 gr di zucchero, 6 fogli di gelatina, frutti di bosco (possono essere passati e messi nella crema oppure messi successivamente sulla superficie per decorazione)

Preparazione

Sbriciolare per bene i biscotti, potete utilizzare per questa operazione anche il mixer. Mettere i biscotti sbriciolati in una ciotola, unire il burro fuso e mescolare fino ad amalgamare il tutto. Mettere il composto in uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, precedentemente foderato da carta forno. Pressare il composto dei biscotti con un cucchiaio fino a creare uno strato uniforme. Mettere in freezer per circa 30 minuti. Intanto preparare la crema. Ammollare e sciogliere la gelatina con un pò d’acqua. Lavorare la ricotta con zucchero  fino a renderla simile ad una crema. Montare la panna, incorporare alla ricotta, prima il composto gelatinoso ed infine la panna. Amalgamare per bene e poi versare nello stampo. Livellare la superficie e riporre in frigo per almeno 4-5 ore. Al momento di servire sformare il dolce dalla stampo a cerniera.

Leggi di più  Semifreddo alla ricotta senza panna

Per la torta al formaggio fresco al forno: 350 gr di ricotta, 350 gr di formaggio cremoso, 150 gr di zucchero, 4 uova, 125 ml di panna, 30 gr di farina, 250 gr di pasta brisè.

Preparazione

Mescolare la ricotta con il formaggio cremoso e lo zucchero, mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Unire le uova, la panna ed incorporare la farina con un setaccio. Amalgamare il tutto.

Stendere la sfoglia e foderare una tortiera, riempire con la crema ed infornare a 180°C per circa 50 minuti. A cottura ultimata, lasciar raffreddare e sformare il dolce.

Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...