Torta al formaggio fresco

Torta al formaggio frescoLa torta al formaggio fresco è un dolce squisito con una base di biscotti sbriciolati o di pasta brisè la quale viene poi riempita da una crema al formaggio che in base ai gusti può essere arricchita da frutta o da altri ingredienti in base ai gusti e alle esigenze. Esistono diverse ricette della torta al formaggio, ma è bene ricordare che ci sono 2 metodi principali per preparare questo dolce: Il primo metodo è quello relativo alla torta al formaggio fredda, dove non è richiesto alcun tipo di cottura si a per la base che per la crema, mentre il secondo metodo è quello relativo alla torta al formaggio al forno, dove la base è costituita solitamente da pasta brisè, riempita con la crema e cotta al forno.

Vediamo nel dettaglio le due ricette.

Per la torta al formaggio fresco fredda: 250 gr di biscotti sbriciolati “tipo digestive”, 70 gr di burro fuso, 1 bicchierino d’acqua, 125 ml di panna, 250 gr di ricotta o altro formaggio cremoso, 130 gr di zucchero, 6 fogli di gelatina, frutti di bosco (possono essere passati e messi nella crema oppure messi successivamente sulla superficie per decorazione)

Preparazione

Sbriciolare per bene i biscotti, potete utilizzare per questa operazione anche il mixer. Mettere i biscotti sbriciolati in una ciotola, unire il burro fuso e mescolare fino ad amalgamare il tutto. Mettere il composto in uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, precedentemente foderato da carta forno. Pressare il composto dei biscotti con un cucchiaio fino a creare uno strato uniforme. Mettere in freezer per circa 30 minuti. Intanto preparare la crema. Ammollare e sciogliere la gelatina con un pò d’acqua. Lavorare la ricotta con zucchero  fino a renderla simile ad una crema. Montare la panna, incorporare alla ricotta, prima il composto gelatinoso ed infine la panna. Amalgamare per bene e poi versare nello stampo. Livellare la superficie e riporre in frigo per almeno 4-5 ore. Al momento di servire sformare il dolce dalla stampo a cerniera.

Per la torta al formaggio fresco al forno: 350 gr di ricotta, 350 gr di formaggio cremoso, 150 gr di zucchero, 4 uova, 125 ml di panna, 30 gr di farina, 250 gr di pasta brisè.

Preparazione

Mescolare la ricotta con il formaggio cremoso e lo zucchero, mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Unire le uova, la panna ed incorporare la farina con un setaccio. Amalgamare il tutto.


Stendere la sfoglia e foderare una tortiera, riempire con la crema ed infornare a 180°C per circa 50 minuti. A cottura ultimata, lasciar raffreddare e sformare il dolce.



Forse potrebbe interessarti anche...

Zucchine ripiene al forno
Radicchio in padella
Muffin al cocco
Torta arcobaleno
Gnocchi di patate senza uova
Polpette di ceci al forno
Torta Raffaello
Brioches salate
Torta morbida alla nutella
Peperoni arrostiti al forno
Panna cotta senza colla di pesce
Torta kit kat