Ricetta torta al latte: Ecco come preparare la torta al latte soffice con una ricetta facile ed ingredienti semplici. Il latte rende questa torta molto leggera e piena di bolle d’aria all’interno dell’impasto dopo la cottura, che nonostante sembri avere una consistenza molliccia diventa invece una torta asciutta e morbidissima. Si unisce il latte fresco e il latte condensato, quest’ultimo è un tipo di latte a cui è stata tolta tutta l’umidità ed ha una consistenza molto cremosa.
Nel caso non riuscite a trovare il latte condensato potete sostituirlo con la stessa quantità di panna.Oltre ad utilizzare lo stampo tradizionale della torta potete anche versare l’impasto della torta a latte in uno stampo per ciambella.
Ricetta della torta al latte: 3 uova, 250 ml di latte, 250 ml di latte condensato o panna, 250 gr di zucchero, 300 gr di farina, 1 bustina di lievito per dolci.
Preparazione
Aprire le uova e metterle in una ciotola, aggiungere lo zucchero e montare leggermente il tutto con lo sbattitore. Unire il latte e il latte condensato o la panna continuando a lavorare l’impasto con le fruste. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo unire la farina e il lievito con un setaccio. Amalgamare gli ingredienti prima con un cucchiaio e poi lavorare il composto con le fruste fino a renderlo liscio ed omogeneo.
Imburrare ed infarinare uno stampo e riempirlo con l’impasto della torta al latte.
Mettere la torta nel forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti.