Torta di compleanno con pan di Spagna e crema chantilly




 

Ecco la ricetta per preparare una buonissima torta di compleanno con pan di Spagna e crema chantilly

Torta di compleanno con pan di Spagna e crema chantilly

Questa è la classica ricetta che viene preparata in occasione di un compleanno, in cui il pan di Spagna viene bagnato con una bagna dolce al rum e l’interno è farcito di crema chantilly, che in questo caso è costituita da una parte di crema pasticcera e una di panna montata. La torta viene poi rivestita di panna montata e decorata con ciuffi di crema chantilly e fragole tagliate a fettine.

Facendo sciogliere una piccola quantità di cioccolato fondente con della panna liquida, si ottiene anche una glassa con cui scrivere il nome del festeggiato su questa torta di compleanno fatta in casa.


Ingredienti della torta di compleanno

  • 1 pan di spagna dal diametro di 24 cm. Per la ricetta vedere qui.

Per la crema chantilly:

Per la bagna dolce al rum:

  • 400 ml di acqua
  • 200 gr di zucchero semolato
  • la scorza di 1 arancia o di 1 limone
  • 50 ml di rum dolce

Per rivestire la torta:

  • circa 400 ml di panna montata

Per la glassa con cui scrivere il nome sulla torta:


  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di panna liquida

Preparazione:

Dopo che avete preparato il pan di Spagna, lasciatelo raffreddare prima di dividerlo in senso orizzontale, in modo da ottenere due dischi della stessa altezza.

Fate raffreddare la crema pasticcera in una ciotola, quindi aggiungere la panna montata ed amalgamare il tutto, con delicatezza, per ottenere una crema chantilly morbida e vellutata. Prima di utilizzare la crema chantilly, bisogna metterla nel frigorifero, per almeno un’ora, in modo da farla rassodare.

Intanto potete preparare la bagna. Mettete l’acqua in un pentolino con lo zucchero e la scorza d’arancia. Portare al bollore, poi togliere dal fuoco ed aggiungere il rum. Mescolare e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.

Composizione della torta di compleanno:

Appoggiare il primo disco di pan di spagna su di un vassoio, poi, utilizzando un pennello da cucina, bagnare per bene il pan di Spagna. Mettere la crema chantilly in una sacca da pasticceria e farcire il pan di Spagna. Appoggiare l’altro disco di pan di Spagna sulla crema e bagnare con la bagna al rum.

Montate la panna e spalmatela tutt’intorno alla torta, poi livellate utilizzando una spatola.

Con la crema chantilly che vi è rimasta, formare tanti ciuffi sulla parte esterna della superficie della torta e poi sulla base che delimita il vassoio.

Decorare eventualmente con fettine di fragole.

Adesso preparate la glassa con cui scrivere “buon compleanno”.

Fate sciogliere il cioccolato insieme alla panna in un pentolino a bagnomaria. Fate intiepidire, poi versare in una sacca da pasticceria monouso. Aspettate un paio di minuti, poi fate un piccolo foro con la forbice, per far uscire la glassa. Scrivere prima buon compleanno e poi il nome del festeggiato.


Mettere la torta in frigorifero fino al momento di doverla servire.


Torta di compleanno con pan di spagna e crema chantilly
Tempo di preparazione: 60M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 35 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *