Torta alle amarene

Torta alle amarene: ricetta per una torta squisita e bella da vedere

torta alle amareneRicetta torta alle amarene: ecco come si prepara la ricetta di un’ottima torta con una base di pan di spagna farcito e decorato con crema e amarene.

Oltre ad essere buona, la torta alle amarene è anche bella da vedere, proprio perché dopo averla farcita e decorata con la panna, si mettono tante amarene sulla sua superficie, che ne caratterizzano il gusto e anche l’aspetto. Per preparare la torta alle amarene vi occorre una buona base, che in questo caso è il pan di Spagna, il quale deve essere diviso a metà e bagnato con una bagna al kirsh, che è un’acquavite che si ricava alle ciliegie. La torta viene poi farcita con una crema pasticcera alleggerita con la panna, in cui poi vengono messe anche le amarene, che, oltre a lasciare un buon sapore, ne caratterizzano anche l’aspetto. Per questa ricetta vi voglio suggerire di seguire questi consigli per ottenere una torta squisita.

Ricetta torta alle amarene

Ingredienti per una torta da 26 cm di diametro:

Per la bagna:

  • 300 ml di acqua
  • 150 gr di zucchero
  • 2 bicchieri di kirsh

Come fare la torta alle amarene

Seguite le relative spiegazioni per preparare sia il pan di Spagna che la crema. In entrambi i casi, dopo la preparazione fate raffreddare per bene il tutto.

Intanto preparate anche la bagna mettendo l’acqua e lo zucchero in un tegame per far bollire il tutto. Appena il composto a raggiunto il primo bollore, togliere dal fuoco ed aggiungere il kirsh.

Adesso montate i 200 ml di panna ed incorporatela alla crema pasticcera fredda. Amalgamate con una spatola o un cucchiaio. Aggiungete anche 2 cucchiai di amarene.

Dividete il pan di Spagna in due o tre dischi della stessa altezza. Bagnate e farcite ogni disco, per poi sovrapporlo.

Montate l’altra quantità di panna e con una spatola coprite sia i lati che la superficie della torta alle amarene.

Adesso tritate il cioccolato e con le mani fatelo attaccare lungo i bordi della torta. Sistemate il resto delle amarene al centro della torta.

Mettete la panna rimasta in una sacca da pasticcere e formate tanti ciuffi intorno alle amarene.

Riporre la torta alle amarene nel frigorifero per almeno 4-6 ore prima di servire.

Il consiglio dello Chef…


Come tutte le torte farcite, anche quella alle amarena ha bisogno di essere lasciata a riposare nel frigorifero in modo che la crema al suo interno si possa rassodare per bene e tutti gli strati si possano compattare, così che quando viene tagliata possiate ottenere delle belle fette.


Torta alle amarene
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 1H
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Tags: