Torta allo yogurt con marmellata: Ecco la ricetta per preparare una deliziosa torta allo yogurt con la marmellata. In questo modo si realizza un dolce facile e molto morbido che ha l’interno farcito di marmellata.
Per quanto riguarda gli ingredienti, è consigliabile utilizzare il miele al posto dello zucchero perché oltre a garantire un buon sapore si amalgama in modo perfetto al burro. In alternativa potete utilizzare anche lo zucchero semolato o a velo.
Questa torta allo yogurt ripiena di marmellata è uno dei dolci che preferisco preparare per la colazione e la merenda.
Ingredienti per torta alla yogurt e marmellata
- 3 uova
- 6 cucchiai di miele oppure 125 gr di zucchero semolato
- 150 gr di burro
- 200 ml di yogurt
- 300 gr di farina
- 1/2 bustina di lievito
- 1 vasetto di marmellata
- 1 pizzico di cannella in polvere
Come fare la torta allo yogurt con marmellata
Fate il burro a pezzetti poi mettetelo in una ciotola e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Dopo, unire il miele o lo zucchero e mescolare con un frustino elettrico o con un cucchiaio di legno. Appena avete mescolato per bene, unite una per volta le uova fino a farle incorporare completamente.
Seguite con attenzione questo passo della ricetta in quanto bisogna unire un uovo per volta e solo dopo che si è amalgamato perfettamente al composto di burro si deve aggiungere quello successivo e così via.
Adesso setacciate la farina e il lievito in un’altra ciotola poi unite al centro il composto di uova e burro. Aggiungete anche un pizzico di cannella. Mescolare fino a rendere l’impasto omogeneo aggiungendo anche lo yogurt. Dovete ottenere un impasto liscio.
Prendete una tortiera, imburratela ed infarinatela. Riempite lo stampo con metà dell’impasto della torta poi aggiungete la marmellata a cucchiaiate e coprite il tutto versando il resto dell’impasto nello stampo.
Tempi di cottura della torta allo yogurt e marmellata
Infornare a 180°C per circa 45 minuti finchè la torta diventa di un bel colore dorato. Dopo la cottura, estrarre la torta allo yogurt dal forno e lasciarla raffreddare prima di sformarla in modo che anche la marmellata all’interno si raffreddi.





