Ricette di Gusto

Torta Angelica

Torta Angelica

Torta Angelica: Ecco la ricetta per preparare la Torta Angelica un dolce molto soffice che si presenta come una treccia composta da tante sfoglie farcite da uva sultanina e cubetti d’arancia candita.

La ricetta è delle Sorelle Simili, simpatiche signore Bolognesi che da decenni ci insegnano i segreti dell’arte culinaria per quanto riguarda i lievitati dolci e salati.

Per quanto riguarda questo dolce, la cosa che sorprende è la particolare tecnica utilizzata, cioè quella di stendere la sfoglia, arrotolarla e dividerla a metà in modo da creare tanti strati che si intrecciano e formano un’unico dolce. Anche se ci vuole un pochino di tempo a preparare la torta Angelica ciò che conta è lo straordinario sapore e la soddisfazione che dona questo dolce nel prepararlo.

Alcune varianti della torta Angelica prevedono l’utilizzo delle gocce di cioccolato al posto dell’uvetta e dell’arancia candita. In entrambe le versioni si può dire che la torta Angelica è davvero un capolavoro.

Ricetta Torta Angelica delle sorelle simili

Per il lievitino: 135 gr di farina Manitoba, 75 gr d’acqua, 13 gr di lievito di birra.

Sciogliere il lievito nell’acqua, unire la farina ed impastare il tutto. Lasciar lievitare fino a far raddoppiare il volume.

Per l’impasto: 400 gr di farina Manitoba, 120 gr di latte tiepido, 75 gr di zucchero, 3 tuorli, 120 gr di burro, 1 cucchiaino di sale fino.

Unire in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il sale e mescolare. Aggiungere al centro il latte tiepido mescolando un pochino, poi unire i tuorli, lo zucchero e il burro ammorbidito. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Leggi di più  Crema di amaretti

Adesso bisogna unire i due impasti e lavorarli fino ad ottenere un’unico impasto. Lasciar riposare l’impasto coprendolo con un canovaccio pulito per circa 2 ore fino a farlo raddoppiare di volume.

Per la farcitura: 75 gr di uvetta, 75 gr di scorza d’arancia candita.

Per la faricitura al cioccolato: circa 100-150 gr di cocce di cioccolato

Trascorso il tempo della lievitazione, stendere l’impasto fino ad ottenere una sfoglia sottile di circa 2-3 mm. Distribuire sulla superficie l’uvetta e la scorza d’arancia oppure farcire con le gocce di cioccolato.

Arrotolare la sfoglia e poi tagliarla a metà nel senso della lunghezza. Prendere una teglia e foderarla con un foglio di carta forno. Intrecciare le due parti per poi dargli la forma di una ciambella sistemandola direttamente sulla teglia.

Lasciar lievitare per circa 40 minuti per poi infornare a 200°C per circa 20-25 minuti fino a farla dorare per bene.

Per la glassa : 4 cucchiai di zucchero a velo, 1 albume d’uovo.

Mescolare i due ingredienti in un ciotola.

Terminata la cottura, togliere la torta Angelica dal forno,  spennellare con il composto di zucchero e albume oppure spolverarla di zucchero a velo.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Torta Angelica
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...