Ricette di Gusto

Torta Caprese alle nocciole

La torta Caprese alle nocciole è una gustosa variante delle Torta classica Caprese in cui vengono aggiunte le nocciole al posto delle mandorle.

Torta Caprese alle nocciole

L’altro giorno dovevo preparare questa torta ma non avendo trovato le mandorle ho ripiegato per della granella di nocciole già pronta, dopo aver provato questa ricetta vi posso assicurare che la torta Caprese alle nocciole e molto più buona della Torta Caprese tradizionale, forse perché come gusto si percepisce meglio la nocciola che unita agli altri ingredienti di questa torta  le dona un sapore unico.

Ricetta torta Caprese alle nocciole

  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 250 gr di granella di nocciole oppure di nocciole tritate
  • 250 gr di burro morbido
  • 5 uova di media grandezza
  • 75 gr di farina per dolci
  • 25 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 4 cucchiai di limoncello o di altro liquore al limone

Come fare la Torta Caprese alle nocciole

Spezzettare il cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagnomaria. Dopo che si è sciolto, lasciare intiepidire lontano dal fuoco. Intanto prendete il burro lasciato a temperatura ambiente per farlo ammorbidire e mettetelo in una ciotola capiente. Unite lo zucchero e lavorate per 10 minuti con le fruste elettriche fino ad avere una crema liscia ed omogenea. Aggiungere al composto di burro un uovo per volta facendolo amalgamare sempre utilizzando le fruste. Fate attenzione ad unire le uova successive solo dopo che quelle precedenti sono state amalgamate perfettamente al composto.

Adesso è il momento di unire il cioccolato fuso, la granella di nocciole e i 4 cucchiai di limoncello. Amalgamare per bene il tutto poi prendete un setaccio ed aggiungete la farina mescolata con il cacao e il lievito. Mescolate con una spatola fino a rendere omogeneo l’impasto della caprese.

Leggi di più  Torta pan di stelle

Prendete uno stampo da 28 cm di diametro e dopo averlo imburrato ed infarinato, riempitelo con l’impasto.

Tempi di cottura della Caprese alle nocciole

Fate riscaldare il forno statico a 180°C poi infornate la Caprese e lasciatela cuocere per circa 40 minuti. Dopo la cottura togliere la torta dal forno e lasciar raffreddare la caprese su di una gratella per dolci. Quando il dolce si è raffreddato può essere spolverato con dello zucchero a velo.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Torta Caprese alle nocciole
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 11 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...