Torta cioccolato e amarene: ricetta per torta morbida al cioccolato e amarene
La torta cioccolato e amarene ha una base morbida al cioccolato, in cui si aggiungono delle amarene sciroppate e che viene poi farcita con la panna montata ed amalgamata ad altre amarene.
Per tutta la preparazione della torta cioccolato e amarene, occorre poco tempo e anche solo la base può essere servita come torta. La si può poi farcire ulteriormente, per renderla più buona e anche più gradevole nell’aspetto. Infatti questa torta si prepara anche in occasione di un compleanno, visto che il suo sapore è davvero buono. Con le amarene si crea quel tocco in più che non gusta mai, soprattutto se abbinate al cioccolato e alla panna montata.
Quello che vi serve per fare la torta cioccolato e amarene sono pochi ingredienti, come la farina, le uova e lo zucchero, da lavorare insieme al cioccolato fondente, e una buona qualità di amarene sciroppate o sotto spirito.
Ricetta torta cioccolato e amarene
Ingredienti per la base della torta:
- 4 uova
- 125 gr di zucchero semolato
- 175 gr di farina
- 100 gr di cioccolato fondente
- 1 barattolo di amarene sciroppate
- 1 bustina di lievito in povere
Per farcire:
- 400 ml di panna montata
- amarene sciroppate q.b.
Come fare la torta con amarene e cioccolato con panna
Sbattere le uova con lo zucchero, fino a montare per bene il tutto. Intanto far sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo intiepidire.
Unire il cioccolato fuso al composto montato di uova e zucchero, amalgamare con delicatezza ed incorporare con un setaccio la farina e il lievito in polvere.
Aggiungere anche le amarene sciroppate ed amalgamare l’impasto della torta al cioccolato e amarene con un cucchiaio di legno, o una spatola.
Versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata.
Il tempo di cottura della torta cioccolato e amarene per circa 35-40 minuti a 180°C nel forno precedentemente preriscaldato.
Dopo la cottura, togliere la torta cioccolato e amarene dal forno e lasciar raffreddare su di una gratella per dolci.
Dividere la torta al cioccolato in senso orizzontale, farcire con la panna montata ed amalgamata insieme alle amarene.
Spalmare il resto della panna intorno alla torta al cioccolato e decorare la superficie con altre amarene.
Prima di farcire la torta al cioccolato e amarene, potete bagnare la base con una bagna per dolci e poi procedere alla farcitura, come spiegato nella ricetta.





