Torta con zucca e cioccolato: Ecco come preparare la ricetta della torta con zucca e cioccolato una specialità che viene preparata solitamente durante il periodo di Halloween. Personalmente non avevo mai provato la ricetta di questa torta ma vi posso assicurare che vale davvero la pena prepararla. La torta al cioccolato e zucca può essere un ottimo dolce da servire a colazione o accompagnata da un thè caldo in questo primo inizio di stagione.
Ricetta torta con zucca e cioccolato
- 800 gr di zucca
- 150 gr di zucchero
- 4 uova
- 75 gr di burro fuso
- 150 gr di fecola di patate
- 350 ml di latte
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di lievito vanigliato.
Come fare la torta con zucca e cioccolato
Pulire la zucca, tagliarla a pezzetti e metterla in un tegame con il latte. Lasciar cuocere a fiamma bassa finchè tutto il latte sia assorbito dalla zucca rendendola morbida. Terminata la cottura frullarla per bene.
Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Unire con un setaccio la fecola, il cacao e il lievito. Dopo aver amalgamato il composto, unire la zucca e mescolare per bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Unire a filo il burro fuso e mescolare di continuo. Montare gli albumi in neve fermissima ed incorporarli al precedente composto. Amalgamare il tutto con dei movimenti leggeri dal dall’alto verso il basso per non smontare l’impasto.
Imburrare ed infarinare la tortiera e riempirla con l’impasto della torta con zucca e cioccolato. Livellando la superficie con una spatola.
Tempi di cottura
Infornare a 180°C per circa 45 minuti. Controllare la cottura con un stecchino di legno che dovrà risultare asciutto dopo averlo inserito nella torta.
Togliere dal forno la torta con zucca e cioccolato e lasciar raffreddare.





