Ricette di Gusto

Torta di albumi e cacao

Torta albumi e cacao

La torta di albumi e cacao è una torta che si prepara con gli albumi avanzati da altre preparazioni. Ecco la ricetta della torta di albumi e cacao.

Questa torta è molto leggera e soffice ed inoltre viene preparata senza utilizzare il burro, ma soltanto con pochi ingredienti che sono la farina, lo zucchero, il cacao e gli albumi.

A volte capita che di preparare alcune ricette come la crema pasticcere in cui non vengono utilizzati gli albumi e quindi in questo caso possono essere recuperati per fare la torta di albumi a cui si aggiunge anche del cacao amaro in polvere per renderla molto gustosa.

Ingredienti e ricetta della torta di albumi e cacao

  • 6 albumi
  • 200 gr di zucchero
  • 75 gr di farina
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Come fare la torta di albumi e cacao

Mettete gli albumi in una ciotola pulita e montateli a neve ferma con le fruste elettriche. Fate attenzione che sia il recipiente utilizzato che le fruste non presentino residui da compromettere una buona montatura degli albumi. Vi dico questo perchè gli albumi per essere montati in modo corretto non devono entrare a contatto con residui alimentari. Ci sono alcuni che per facilitare questa operazione aggiungono anche un pizzico di sale. Anche se secondo alcuni chef, non è provato che il sale favorisce questa operazione, vi posso assicurare che una volta per i motivi sopra elencati non riuscivo a montare gli albumi poi ho aggiunto un pizzico di sale e sono venuti bene.

Tornando alla ricetta, dopo che gli albumi sono stati montati a neve, in un altra ciotola setacciate la farina, il cacao e il lievito poi aggiungete lo zucchero e mescolate per miscelare tutti gli ingredienti.

Leggi di più  Alette di pollo al forno

Adesso potete versate gli albumi montati sul composto di ingredienti in polvere e con una spatola cominciate a mescolare il tutto. Non temete bisogna mescolare per circa 5 minuti cosi’ da ottenere un composto omogeneo.

Un altro modo è utilizzare lo zucchero a velo al posto dello zucchero semolato e versare con un setaccio gli ingredienti in polvere sugli albumi amalgamando con delicatezza il composto fino a renderlo omogeneo.

Nel secondo esempio della ricetta della torta di albumi e cacao il risultato sarà quello di ottenere una torta più soffice ed alta, ma gli ingredienti devono essere amalgamati con cura e poco per volta.

Tempi di cottura della torta di albumi e cacao

Versate il composto della torta di albumi in una tortiera foderata con la carta forno ed infornate la torta a 180°C per circa 35 minuti.


Torta di albumi e cacao
Tempo di preparazione: PT10M
Tempo di cottura: PT35M
Tempo totale: PT45M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...