Torta di banane e cioccolato: ricetta di una torta morbida al cioccolato e banane
Torta banane e cioccolato semplice e gustosa, per un dolce con banane squisito
La torta di banane e cioccolato è un dolce morbido dal sapore davvero squisito. Ecco come preparare la ricetta della torta di banane e cioccolato.
L’altra mattina mi ha scritto Caterina che voleva alcuni consigli per fare la torta di banane e cioccolato.
Cercando un po’ in giro, ho visto che in rete ci sono alcune ricette interessati, che ho voluto provare e che oggi vi propongo.
La ricetta della torta banane e cioccolato migliore, e anche quella più facile, è tratta da cotto e mangiato, che ho modificato leggermente, in cui si prepara un impasto abbastanza consistente, che permette alle banane di non cadere sul fondo durante la cottura.
Inoltre, nella ricetta originale, il cioccolato viene tritato ed aggiunto all’impasto, in questa, invece, potete farlo sciogliere a bagnomaria ed amalgamarlo agli altri ingredienti una volta che si è intiepidito.
Ricetta torta di banane e cioccolato
Ingredienti per una tortiera da 20 cm.
- 2 uova
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di cioccolato fondente
- 125 gr di yogurt
- 100 ml di olio di semi
- 200 gr di farina
- 2 banane
- 1 bustina di lievito
Torta di banane e cioccolato: preparazione
Prendete una ciotola capiente ed aprite le uova al suo interno, unite lo yogurt e l’olio di semi.
Cominciate a mescolare il tutto con un cucchiaio o una frusta elettrica e, dopo aver ottenuto un composto omogeneo, potete aggiungere con un setaccio la farina.
Date una bella mescolate e poi unite anche lo zucchero, il cioccolato tritato (o in precedenza fatto fondere a bagnomaria) e le banane tagliate a tocchetti. Amalgamate l’impasto e versatelo in una tortiera imburrata ed infarinata.
Tempo di cottura della torta di banane e cioccolato
Per la cottura della torta banane e cioccolato preriscaldare il forno a 180°C e poi infornare la torta. Far cuocere per circa 45 minuti.
