Torta pan di stelle

Torta pan di stelle: un dolce senza cottura semplice e goloso

come decorare la torta pan di stelle
Oggi vediamo una delle migliori ricette per fare la torta pan di stelle con i biscotti del mulino bianco, la nutella, la panna, il cacao e tante stelle di zucchero.

Per preparare un’ottima torta pan di stelle dovete utilizzare gli ingredienti originali, che vanno aggiunti e sovrapposti in modo alternato nel cerchio dello stampo a cerniera. 

Infatti, la ricetta originale della torta pan di stelle si prepara a freddo e senza cottura.

Per ogni strato di biscotti pan di stelle, ci sono uno strato di nutella ed uno di panna montata. Quindi bisogna dosare per bene gli ingredienti per ogni strato, in modo che la torta ai pan di stelle possa essere ben farcita e possa avere una forma regolare.

Adesso vediamo passo passo tutto il procedimento per fare la torta pan di stelle ed ottenere un buonissimo dolce alla nutella dall’aspetto incantevole.

Ricetta ed ingredienti della torta pan di stelle

Ingredienti: 

  • 500 gr di biscotti Pan di Stelle
  • 1 vasetto di nutella da 400 grammi
  • 500 ml di panna da montare Hoplà
  • 250 ml di latte fresco, con l’eventuale aggiunta di una tazzina di caffè
  • cacao amaro in polvere quanto basta.

Per la preparazione della torta pan di stelle utilizzare un cerchio per torte da 24-26 cm.

Come fare la torta pan di stelle

  1. Montare la panna con le fruste elettriche, intanto sciogliere la nutella a bagnomaria.
  2. Adagiare il disco dello stampo a cerniera sul piatto che conterrà il dolce, cercando di posizionarlo al centro, mettere qualche cucchiaiata di panna lungo i bordi interni per tenerlo fermo.
  3. Bagnare i biscotti pan di stelle nel latte e disporre sul fondo, cercando di riempire tutti gli spazi.
  4. Aggiungere 1/3 di nutella e spalmare delicatamente con un cucchiaio.
  5. Ricoprire con 1/3 di panna montata e livellare per bene la superficie, prima di ripetere l’operazione per due volte, fino a terminare tutti gli ingredienti.
  6. L’ultimo strato della torta pan di stelle deve essere ricoperto e livellato con la panna montata.

Riporre la torta pan di stelle in frigorifero per almeno un paio d’ore, poi toglierla dallo stampo a cerniera. 

Preparare la pasta di zucchero, per poi formare le stelline di zucchero da mettere sulla torta di pan di stelle, in modo da decorarla per bene.

Come presentare la torta pan di stelle

Come fare le stelline pan di stelle

Ingredienti:

  • circa 150 di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di glucosio di miele

Mettere lo zucchero in una ciotola, unire il glucosio o il miele ed impastare, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Stendere con delicatezza utilizzando il mattarello e spolverando il piano da lavoro con lo zucchero a velo. Ricavare le stelline e sistemarle una ad una sulla superficie della torta pan di stelle, cominciando dal centro fino ai bordi .

Bisogna poi togliere la torta pan di stelle dallo stampo a cerniera, in modo da ottenere una forma regolare, poi spolverarla di cacao, unire i biscotti pan di stelle lungo il bordo della torta ed aggiungere le stelline di zucchero.

Avete appena finito di preparare l’originale torta pan di stelle, con le classiche decorazioni che caratterizzano questo dolce.


Torta Pan di stelle
Tempo di preparazione: PT30M
Tempo totale: PT30M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 34 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest
Lascia un commento

18 commenti su “Torta pan di stelle”

  1. questa Sicuramente è la torta pan di stelle più bella che ho trovato sul web…poi c’è da dire che avete messo una spiegazione anche per le stelle…un vero capolavoro. Bravi e simpatici nello scrivere.

    Rispondi
  2. Ciao sono un amico di Cristina che mi ha consigliato di vedere la ricetta della torta pan di stelle su questo sito. Devo dire che è stato davvero un consiglio molto utilie perchè in questo modo oltre a farla venire buonissima e anche molto bella. Voto 10+. Ciao da Ciarlie.

    Rispondi
  3. Ciao Markjto, anche io ho provato questa ricetta della pan di stelle e grazie ai tuoi consigli sono riuscita a fare le stelline e a decore la torta…quasi come quella della foto. I mie figli sono rimasti felicissimi. Grazie

    Rispondi
    • Grazie Gennaro, trovo che sia una bella idea preparare un dolce per la propria moglie poi la torta Pan di stelle è stata davvero un’ottima scelta.

      Rispondi
  4. Nn ho teglia a cerniera e se la preparasso direttamente sul vassoio di portata? Helppp me. Devo farla domani x pranzo

    Rispondi
    • Ciao Paola, il problema è che non viene rotonda!!! Quindi potresti fare in questo modo: prendi un cartoncino abbastanza rigido poi ritaglialo con la forbice e attacca le due estremità con la spillatrice poi mettici all’interno della pellicola trasparente in modo che è tutto pulito. Appoggia questo affare sul vassoio e prepara all’interno la tua torta pan di stelle. Oppure puoi comunque farla senza stampo ed anche se non viene perfettamente rotonda…l’importante che è buona…Ciao Paola…a presto

      Rispondi
    • Ciao Manu…troppo gentile…troppo divertente aver battezzato la torta pan di stelle con il mio nome. Ti ringrazio ciaoooooo

      Rispondi

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...