Torta di carote senza burro

La torta di carote senza burro si prepara con una ricetta facile, senza burro nell’impasto della torta a base di carote, uova ed altri semplici ingredienti.

Torta di carote senza burro

La ricetta della torta di carote senza burro può essere preparata aggiungendo anche delle gocce di cioccolato fondente o delle mandorle tritate.

Per la preparazione della torta di carote senza burro viene utilizzato dell’olio extravergine che ammorbidisce l’impasto e favorisce la cottura delle stesse carote che sono contenute nelle torta.

Inoltre si può ottenere una consistenza diversa in base alla grandezza delle carote tritate che possono variare in base ai fori della grattugia. Per fare la torta di carote senza burro è consigliabile utilizzare una grattugia dai fori stretti in modo da tritare le carote in modo omogeneo per poi unirle ed amalgamarle all’impasto della torta.

Ieri mi ha scritto Giordana che mi chiedeva di provare la sua ricetta della torta di carote senza burro, allora dopo averla preparato e aver constatato che è buonissima vi consiglio di prepararla quanto prima.

Ricetta torta di carote senza burro

Ingredienti:

  • 250 gr di carote pulite e pelate
  • 3 uova
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 250 gr di farina “00”
  • la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
  • 50 ml di olio d’oliva o di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Come fare la torta di carote senza burro

Preparazione:

Per prima cosa, lavate le carote, pulitele e pelatela poi grattugiatele con una grattugia e raccoglietele in una terrina.

Adesso aprite le uova in una ciotola, unite lo zucchero e lavorate questi ingredienti con le fruste elettriche finché il tutto non diventa gonfio e spumoso. A questo punto, unite l’olio a filo ed amalgamatelo con una spatola con molta delicatezza poi unite poco per volta con un setaccio la farina e lievito. Mescolate lentamente con la spatola con dei movimenti dal basso verso l’altro.

Dopo che avete reso il composto omogeneo, unite la scorza grattugiata del limone e le carote grattugiate. Mescolare per bene l’impasto della torta di carote senza burro.

A questo punto prendete una tortiera con un diametro di 24 cm e dopo averla imburrata ed infarinata, riempitela con l’impasto.

Tempo di cottura torta di carote senza burro

Preriscaldare il forno a 180°C poi una volta che è giunto alla temperatura che vi ho indicato, potete infornare la torta di carote senza burro e lasciarla cuocere per circa 40 minuti. Dopo la cottura, togliere dal forno e lasciar intiepidire prima di poterla togliere dallo stampo.


La torta di carote senza burro deve essere spolverata di zucchero a velo prima di servirla.


Torta di carote senza burro
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 40M
Tempo totale: 60M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Tags:


Forse potrebbe interessarti anche...

Dentice al forno
Peperoni arrostiti al forno
Zucchine in pastella
Gamberoni al forno
Radicchio in padella
Scialatielli ai frutti di mare
Arrosto di vitello in pentola
Pasta frolla morbida
Fagottini alla nutella
Torta con farina di cocco
Paccheri ai frutti di mare
Zucchine ripiene al forno