Torta di mele caramellate: come realizzare una torta con le mele semplice e deliziosa
La torta di mele caramellate si prepara con una base di pasta frolla ripiena di mele precedentemente caramellate prima di metterle sulla torta e cuocerla nel forno.
La ricetta della torta di mele caramellate è molto facile da fare, in quanto ci vogliono pochi ingredienti rispetto ad altri tipi di torte del genere.
Inoltre, è anche possibile aggiungere un bicchierino di liquore per dare un maggior gusto alle mele, prima di disporle nella base della torta.
Per preparare un’ottima torta di mele caramellata è fondamentale caramellare per bene le mele prima di disporle sulla base della torta.
La torta di mele caramellata può essere preparata in modo tradizionale, facendo sciogliere il burro e lo zucchero, fino ad ottenere un caramello nel quale lasciar insaporire le mele per una decina di minuti.
Se si vuole ottenere una torta di mele caramellate dall’effetto gratinato, bisogna mettere la torta sotto il grill per qualche minuto, dopo aver completato la cottura.
Ricetta Torta di mele caramellate
Ingredienti per uno stampo da 24-26 cm di diametro:
- 1 kg di mele
- 100 gr di burro
- 150 gr di zucchero semolato
Per la pasta frolla che viene utilizzata come base della torta:
- 280 gr di farina
- 3 tuorli d’uovo
- 150 gr di zucchero semolato
- 150 gr di burro
- 1 bustina di vanillina
Come fare la torta di mele caramellate
Preparare prima la base della torta. Disporre la farina a fontana, aggiungere la vanillina, unire al centro il burro a pezzetti, lo zucchero e i tuorli.
Impastare con le mani, fino a rendere l’impasto omogeneo, dopodiché, avvolgere nella pellicola per alimenti e riporre in frigo.
Intanto sbucciate le mele, eliminare la parte interna dei semi e poi tagliarle prima a metà e successivamente a fette.
Fate sciogliere il burro in una padella, unite lo zucchero e lasciatelo caramellare fino a farlo imbiondire. A questo punto, unire le mele e farle caramellare. Spegnere il fuoco e lasciar intiepidire. Potete sfumare le mele anche con un goccio di brandy.
Nel frattempo, prendete l’impasto e stendetelo con il mattarello ad uno spessore di circa 4 mm. Imburrare una tortiera con una noce di burro, poi adagiare l’impasto al suo interno, facendolo uscire di poco fuori dai bordi.
Adesso sistemate le mele caramellate all’interno della torta. Aggiungere anche il liquido che si è depositato nella padella. Se avete difficoltà, basta aggiungere un goccio di liquore e porre sul fuoco per far sciogliere il tutto.
Tempi di cottura per cuocere la torta di mele caramellate
Riscaldate il forno statico a 190°C, poi infornate la torta di mele caramellate e lasciatela cuocere per circa 30 minuti.
Terminata la cottura, togliete la torta di mele caramellate dal forno e lasciatela raffreddare, in modo che anche le mele caramellate si possano leggermente indurire, per poi facilitare anche il taglio.





